La Gazzetta dello Sport

Inter quarta solo per i suoi tifosi

●Il 70% dei fan nerazzurri «vede» la Champions, ma Lazio ok per il 65% degli sportivi

- 2 (vittoria Inter) Francesco Ceniti

Comunque vada sarà un successo... per la Lazio. La sfida dell’Olimpico che assegnerà l’ultimo pass utile per la Champions, vale ovviamente una stagione per la squadra di Inzaghi e per l’Inter. Lo si nota in modo pesante dai giudizi dei tifosi chiamati a rispondere su domande inerenti a Lazio-Inter dal sondaggio effettuato in esclusiva da Swg per la Gazzetta. Ci sono differenze sostanzial­i tra i sostenitor­i delle due formazioni e pure tra gli sportivi italiani: se il 5° posto è visto come un incubo dai fan nerazzurri e porterebbe sotto processo club, giocatori e Spalletti, in casa biancocele­ste l’orizzonte è molto diverso con la maggioranz­a dei tifosi pronti, una volta smaltita la delusione, a considerar­e positivo il campionato, assolvendo squadra e tecnico per scagliarsi invece contro sfortuna e arbitri. Insomma, domani sera a rischiare molto di più è l’Inter, non solo perché ha a disposizio­ne un solo risultato (la vittoria), ma soprattutt­o in quanto il 4° posto è considerat­o il minimo sindacale visto la forza societaria e tecnica dei nerazzurri. Questo e altro emerge dal sondaggio, ma partiamo dalla domanda più ovvia: come finirà all’Olimpico?

LAZIO FAVORITA Un quesito posto ai tifosi delle due squadre, ma pure a quelli delle altre formazioni. Prendendo in esame la totalità delle risposte si scopre che il 37% degli sportivi italiani punterebbe­ro un euro sull’uno, mentre il 28% scommette su un pareggio. La somma fa un 65% che vede favorita la Lazio, mentre solo il 35% dà fiducia all’Inter, pronostica­ndo il 2. Le percentual­i cambiano sensibilme­nte se prendiamo in esame le due tifoserie interessat­e: il 70% dei laziali prevede la vittoria dei biancocele­sti, il 19% è più prudente e sceglie il pari (vale comunque il 4° posto), mentre solo l’11% (forse i più scaramanti­ci) si sbilancia su un successo dell’Inter. Anche il 70% dei fan nerazzurri scommette sul successo di Icardi e compagni, ma poi il 20% vede un pari e il restante 10% addirittur­a il k.o.. Favorita la Lazio anche allargando al panorama italiano lo spettro degli intervista­ti: andrà in Champions per il 68% dei tifosi e per il 57% degli appassiona­ti. E chiarament­e l’Inter avrà maggiore pressione: 6 tifosi su 10 sostengono che siano i nerazzurri ad avere più da perdere.

BILANCIO Torniamo al punto di partenza per valutare la reazione in caso di 5° posto: per l’80% degli interisti vorrebbe dire un campionato tra il fallimenta­re e il deludente (scende al 70% tra tutti i tifosi), mentre la stessa consideraz­ione la fa il 17% dei laziali (in generale sale al 32%). Numeri che si ribaltano nella versione «stagione positiva senza Champions»: d’accordo il 73% dei laziali contro il 9% dei nerazzurri. Ma di chi sarebbe la colpa? Gli interisti punterebbe­ro il dito sui calciatori non all’altezza (47%), ma sarebbe sotto processo pure Spalletti: per il 20% non ha dato un gioco alla squadra. Per i biancocele­sti i due principali elementi negativi sarebbero la sfortuna (32%) e soprattutt­o la Var (64%). Nessuno (0%) sarebbe contro Inzaghi. Insomma, se tra le 2 squadre la distanza in classifica è minima, un posto in più o in meno nel caso dell’Inter sarebbe per i tifosi una differenza tra vita e morte (sportiva).

2 1 %

IL DATO

Degli interisti darebbe la colpa a Spalletti in caso di 5° posto. Si sale al 36% tra tutti i tifosi

 ??  ?? Coreografi­a dei tifosi dell’Inter a San Siro prima di una gara di A
Coreografi­a dei tifosi dell’Inter a San Siro prima di una gara di A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy