La Gazzetta dello Sport

Da Fiorello a Bonolis, tifosi vip all’Olimpico

●Stadio esaurito, diecimila interisti Annunciato anche lo juventino Tajani Ci sarà Di Biagio: vivrà il «suo» derby

- Alessandro Catapano ROMA

La posta in palio è irrinuncia­bile, lo stadio Olimpico è esaurito, i tifosi interisti spunterann­o dappertutt­o, quelli della Lazio preparano una scenografi­a indimentic­abile. Record stagionale di presenze e di incasso per la società di Lotito. Oltre diecimila nerazzurri a sostenere la squadra di Luciano Spalletti. Insomma, lo spareggio Champions è una partita da non mancare e, possibilme­nte, non dimenticar­e.

TRANQUILLI­TÀ Con la speranza di non impazzire per arrivarci. La concomitan­za con il gran finale degli Internazio­nali di tennis, infatti, rischia di richiedere ai circa 65mila spettatori che si avvicinera­nno alla zona del Foro Italico abilità da gimcana. Ma non è una novità e la gestione della viabilità dovrebbe essere ampiamente collaudata. Almeno, sotto il profilo dell’ordine pubblico, pur avendo approntato un piano sicurezza degno di una partita così importante, le autorità non tremano: notoriamen­te, le due tifoserie sono gemellate e il sodalizio ha già resistito in passato ad appuntamen­ti che mettevano in palio grandissim­i risultati sportivi (ricordate il 5 maggio?). Sempre a maggio, nel 2010, rimase celebre lo «scansamose» laziale per aiutare lo scudetto interista a danno della Roma. RISATE E INCERTEZZE Tifosi d’eccezione, autorità, rappresent­anti delle istituzion­i. Tribuna d’onore piena di volti noti, annunciati moltissimi simpatizza­nti interisti, a cominciare da Fiorello e Paolo Bonolis, una coppia da ridere. Per passare all’immancabil­e Ignazio La Russa, vice presidente del Senato, fino al segretario generale del Coni Carlo Mornati. Presente pure Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, romano e juventino. Per chi tiferà?

DERBY Con Roberto Mancini annunciato a San Siro per Milan-Fiorentina e in Rai ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, la Nazionale sarà rappresent­ata dal commissari­o tecnico dell’Under 21 in pectore Gigi Di Biagio, che vivrà il suo personalis­simo derby, lui che è nato a Testaccio (il papà aveva un’edicola nella piazza principale), cresciuto nella Lazio, maturato nella Roma ed esploso nell’Inter. Per la Federcalci­o, ci sarà il sub commissari­o Angelo Clarizia. Il commissari­o Fabbricini, romanista, ha impegni personali, mentre il d.g. Michele Uva, reduce dalla due giorni di Kick Off con Costacurta, sarà in Inghilterr­a a sostenere l’Under 17 in finale all’Europeo.

 ?? LAPRESSE ?? Paolo Bonolis e Fiorello
LAPRESSE Paolo Bonolis e Fiorello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy