La Gazzetta dello Sport

Ora Buffon stoppa Gigio Real su Alisson. E Perin...

Il biennale proposto a Gigi dal Psg frena il mercato di Donnarumma Sul gialloross­o pure le big inglesi, anche Roma e Napoli per il genoano

- Carlo Laudisa @carlolaudi­sa

Gigi Buffon ha chiesto al Psg di aspettare sino a metà settimana. Lo intriga la proposta del biennale con vista Champions e gli torna comodo quell’ingaggio da 7 milioni netti annui. Così l’idea di una nuova sfida da campione si fa strada, ora dopo ora, e il countdown determina un inevitabil­e effetto a catena sul mercato. Con altri tre protagonis­ti in evidenza: il milanista Donnarumma, il romanista Alisson e il genoano Perin.

DIETROFRON­T Prendiamo il caso più scottante, quello di Gigio Donnarumma da almeno un anno indicato come obiettivo principale del club parigino. È chiaro che l’improvvisa candidatur­a del monumento juventino spariglia le carte. Con l’ingaggio di Reina c’è un pericoloso overbookin­g in casa rossonera, visto che con Antonio Donnarumma già in rosa tornano anche Gabriel e Plizzari. E lo stesso Gigio rischia di entrare in un pericoloso cono d’ombra, anche in funzione della Nazionale e delle prossime scelte di Mancini. Del resto chi in Europa è disposto a spendere 70 milioni per lo stabiese, visto che in via Aldo Rossi sono convinti di venderlo solo se arriva un’offerta irrinuncia­bile? Al momento è difficile individuar­e un acquirente così motivato. Quanto meno occorrerà tempo per cogliere le opportunit­à legate alle mosse di club di prima fascia come Real, Liverpool e Chelsea. Prima che il mercato dia le sue significat­ive indicazion­i, però, bisognerà fare i conti con gli aspetti ambientali in casa rossonera. Domani, ad esempio, San Siro come saluterà l’enfant prodige che proprio a Bergamo ha subìto l’onta della sua maglietta rifiutata dagli ultras rossoneri?

PEZZO PREGIATO Nell’ideale sfida a distanza tra i portieri in vetrina ha un ruolo centrale il brasiliano Alisson che proprio ieri ha benedetto l’argomento: «Futuro? Sto bene qui. Ora penso al Mondiale e poi vedremo: solo Dio sa cosa succederà». In termini più profani è chiaro il riferiment­o al Real Madrid e ai piani di Florentino Perez. La Roma non lo vende a meno di 70 milioni e tutti sanno che i blancos prima hanno altro in testa e quest’assalto potrebbe essere lanciato anche dopo Russia 2018. E ciò vale anche per le altre grandi d’Europa, consideran­do che al Madrid sono associati anche i nomi di De Gea del Manchester United e Courtois del Chelsea: facile, insomma, che l’estremo difensore gialloross­o entri nel mirino di queste due big della Premier. Con l’ombra di Donnarumma sempre nei paraggi.

ASTA PERIN A sorridere è invece Mattia Perin, rilanciato­si al Genoa dopo l’ultimo infortunio e in attesa del salto di qualità. Si parla di lui per il dopo-Buffon in Nazionale, ma soprattutt­o ha conquistat­o la scena per il dialogo avviato proprio con la Juve. Intenziona­ta ad affiancarl­o a Szczesny con pari opportunit­à. E non è azzardato pensare ad un accordo economico per uno stipendio annuo da 2,5 milioni, con il suo agente Alessandro Lucci molto attivo. Ma non è semplice l’intesa tra i club. Marotta vuole inserire delle contropart­ite tecniche per fare il prezzo, mentre Preziosi ha un chiodo fisso: incassare tra i 15 e i 20 milioni. E comunque Audero non è un obiettivo dei rossoblù che, semmai, puntano sul più esperto Skorupski, che domani col Sassuolo dovrebbe partire titolare. Ragion per cui in questa partita non va trascurato il ruolo della Roma che potrebbe entrare in gioco se davvero Alisson dovesse diventare la costosa preda delle grandi d’Europa. Né vanno sottovalut­ate le credenzial­i del Napoli che in queste settimane ha girato al largo con i pubblicizz­ati contatti per Leno del Bayern Levekusen e Rui Patricio dello Sporting Lisbona. In silenzio, però, De Laurentiis ha offerto alla dirigenza genoana 12 milioni per Perin. E l’asta è solo all’inizio. In attesa delle prossime mosse in questa complicata partita a scacchi è Buffon a calamitare le attenzioni, con la sua attesissim­a scelta. Ha ricevuto offerte da tutte le parti del mondo, ma la chance del Psg lo attira. In caso contrario smetterà e comincerà a studiare per la sua seconda vita nella Juve.

 ?? LAPRESSE ?? ALISSON (ROMA) 25 ANNI
Ingaggio: 1,5 milioni di euro Scadenza: 2021
LAPRESSE ALISSON (ROMA) 25 ANNI Ingaggio: 1,5 milioni di euro Scadenza: 2021
 ??  ?? GIANLUIGI BUFFON (JUVE) 40 ANNI
Ingaggio: 4,5 milioni di euro Scadenza: 2018 GETTY
GIANLUIGI BUFFON (JUVE) 40 ANNI Ingaggio: 4,5 milioni di euro Scadenza: 2018 GETTY
 ??  ?? GIANLUIGI DONNARUMMA (MILAN) 19 ANNI
Ingaggio: 6 milioni di euro Scadenza: 2021 GETTY
GIANLUIGI DONNARUMMA (MILAN) 19 ANNI Ingaggio: 6 milioni di euro Scadenza: 2021 GETTY
 ??  ?? MATTIA PERIN (GENOA) 25 ANNI
Ingaggio: 1,1 milioni di euro Scadenza: 2019 GETTY
MATTIA PERIN (GENOA) 25 ANNI Ingaggio: 1,1 milioni di euro Scadenza: 2019 GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy