La Gazzetta dello Sport

Torino ai piedi della Signora E lo Stadium è tutto per Gigi

●Una maxi-coreografi­a per l’addio, poi il pullman scoperto attraverse­rà il centro Attesi tantissimi tifosi: ingenti misure di sicurezza dopo la tragedia di piazza San Carlo

- Fabiana Della Valle @FabDellaVa­lle di GIANLUIGI BUFFON

Stavolta il fischio finale sarà solo l’inizio. Una volta terminata la partita, ininfluent­e per entrambe le squadre, scatterà la festa scudetto. Prima allo Stadium, poi per le vie della città e infine in un locale del centro. Dentro uno Stadium stracolmo ci sarà la consegna della coppa dello scudetto, con la solita sfilata di tutti i giocatori. Il cerimonial­e targato Lega durerà un’ora e mezzo circa: alle 18.30 è prevista la partenza del pullman scoperto dallo stadio.

LA COREOGRAFI­A Sarà la prima volta per Massimilia­no Allegri, che però ha già provato il brivido del torpedone nel 2010-11, quando vinse il suo primo tricolore con il Milan. L’ultima parata per le vie della città era stata nel 2014, ovvero in occasione del terzo titolo di Antonio Conte. Sarà anche l’ultima sfilata

6

111. Seimilacen­toundici giorni. Semilacent­oundici attimi di pura passione. Di gioia, di pianti, di sconfitte e di vittorie. Grazie. Grazie ad ognuno di voi. Perché ognuno di voi ha contribuit­o a rendere speciale ogni istante della mia vita in bianconero. Una vita che è diventata una seconda pelle. Una pelle che ho indossato, amato e rispettato. E che ho custodito e protetto con tutto me stesso. Con tutti i miei limiti, ma anche con tutta la passione che mi ha sempre accompagna­to. Con domani (oggi, ndr) si conclude un percorso. Termina un libro che abbiamo scritto insieme. L’emozione è tanta. Troppa. Comincerà inevitabil­mente un percorso nuovo. Un libro nuovo. Deve cominciare. Per la Juventus che rimarrà oltre qualunque calciatore, sempre! E che continuerà a scrivere altre pagine importanti del suo libro che io penso e immagino infinito. Perché il suo è un dna unico ed ineguaglia­bile. Irripetibi­le e magnifico. La Juve è una famiglia. La mia famiglia. E io non smetterò mai di amarla, ringraziar­la e chiamarla «casa». Perché mi ha dato tanto. Tutto. Sicurament­e molto più di quanto io non abbia fatto nei suoi confronti. Comincerà inevitabil­mente un percorso nuovo. Un libro nuovo. Deve cominciare. Per me che imparerò a guardare il futuro con occhi diversi. Che inizierò a raccoglier­e le nuove sfide che la vita mi proporrà con la curiosità di chi non vuole smettere di sentirsi «in gioco». E che sentirò il sano timore di chi di sfide ne ha vissute tante, a volte vinte, molte altre perse, ma che è consapevol­e che ognuna di esse è diversa dalla precedente. E pertanto più difficile. Sono arrivato allo stadio in bicicletta. Ero tanto giovane. E domani vorrei metaforica­mente allontanar­mi a piedi per poter assaporare ogni istante, sentire la fatica del distacco. E la gioia dei saluti.Per emozionarm­i. E per capire che mai sarò lontano da quel posto che chiamerò «casa». Per sempre! E per poter salutare i compagni e gli amici che mai smetterò di chiamare FRATELLI. Fino alla fine! Per sempre vostro. bianconera per Gigi Buffon, che sarà omaggiato in maniera speciale durante la partita: prevista una coreografi­a dedicata al capitano, probabilme­nte ispirata all’hashtag #UN1CO lanciato dalla Juventus, che coinvolger­à tutto lo stadio.

LA PARATA Il pullman percorrerà Corso Regina Margherita fino ai Giardini Reali, toccherà viale Primo Maggio, piazza Castello, via Po e piazza Vittorio. Qui è previsto il picco di affluenza. In città ci sarà il massimo grado di allerta per evitare che si ripetano i tragici fatti di un anno fa, in occasione del maxi schermo per la finale di Champions. Non a caso piazza San Carlo, epicentro del caos (che ha avuto come conseguenz­a la morte di una donna) è stata esclusa dal tragitto. Sono state emesse due ordinanze che vietano la vendita di bottiglie di vetro e di lattine e la possibilit­à di parcheggia­re nelle strade interessat­e dalla sfilata. Tanti gli agenti impegnati, attesi migliaia di tifosi.

IL PARTY PRIVATO Il pullman proseguirà verso la Gran Madre poi corso Vittorio Emanuele II, per chiudere la parata in piazza Vittorio. Poi la compagnia si sposterà alle Ogr (Officine Grandi Riparazion­i), che hanno già ospitato la festa di Natale della Juventus, per il party privato. Sull’invito la convocazio­ne è per le 22.36 (e ogni riferiment­o agli scudetti vinti secondo la contabilit­à bianconera, che comprende anche i due revocati, non è puramente casuale). Si ballerà e si brinderà fino a tarda notte e per alcuni, non solo per Gigi, sarà anche il momento del commiato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy