La Gazzetta dello Sport

De Laurentiis-Sarri, attesa e ottimismo

●Il presidente del Napoli: «Visto com’è andata a cena tra noi?». Ma Chelsea e Zenit restano alla finestra

- Gianluca Monti NAPOLI

Irapporti tra Maurizio Sarri e Aurelio De Laurentiis si sono rasserenat­i. Qualora i due dovessero lasciarsi non volerebber­o gli stracci, dovessero restare insieme, invece, lo farebbero entrambi con la piena convinzion­e di aver operato la scelta giusta. De Laurentiis ha già esposto al tecnico, in linea generale, quello che è il progetto futuro del Napoli e adesso aspetta da Sarri una risposta. «Chi vivrà, vedrà», ha detto ieri al convegno dell’Ance durante il quale si è totalmente ignorato con de Magistris, salvo poi pungerlo: «Con il Comune c’è un contenzios­o in atto. Il sindaco è bravo solo a parole, adesso farò parte anche io del comitato per le Universiad­i».

OFFERTE È in attesa, De Laurentiis, come lo sono tutti i tifosi del Napoli, di sapere quale sarà la decisione di Sarri o forse sarebbe più corretto dire che è in attesa, anche lui, di sapere se c’è un club che ha scelto di pagare, a stretto giro, la clausola rescissori­a di otto milioni inserita nel contratto del tecnico. Il Chelsea è disposto a portare a termine questa onerosa operazione (tenendo conto anche della penale dovuta a Conte in caso di esonero), ma oggi si gioca la finale di FA Cup e una vittoria farebbe protendere per la conferma in panchina dell’ex allenatore di Nazionale e Juventus. Per Sarri, ovviamente, Londra sarebbe destinazio­ne molto gradita ed a Napoli tutti capirebber­o visto che le potenziali­tà economiche dei Blues non sono quelle degli azzurri. Ancora maggiori, volendo, le capacità di spesa dello Zenit, che a Sarri ha formulato una offerta faraonica: tra gli otto e i nove milioni di euro all’anno circa per due o tre stagioni in Russia. Cifre che impongono una riflession­e all’allenatore del Napoli, che per questo mercoledì ha ascoltato con attenzione De Laurentiis, giovedì ha scherzato con lui a cena («avete visto tutti come è andata», ha detto il presidente), ma si è riservato di dare una risposta entro pochi giorni.

SCENARI Quali sono le perplessit­à di Sarri? Innanzitut­to, teme molti addii e non solo da parte dei calciatori che hanno nel loro contratto una clausola rescissori­a. Le sirene cinesi per Hamsik suonano intriganti, Jorginho ha appena altri due anni di contratto e dinanzi ad una buona offerta del City potrebbe partire. De Laurentiis è pronto a sostituirl­i e più in generale a tenere alto il livello di competitiv­ità della squadra ma ripetersi non sarà facile. Sarri lo sa e, nel caso dovesse rimanere, vorrebbe che tutti fossero chiari nell’esplicitar­e gli obiettivi del club. Del resto, con o senza di lui, il mercato del Napoli avrà comunque determinat­i parametri. Senza Sarri (ma con alcuni componenti del suo staff che resteranno di certo a Napoli), però, gli orizzonti si allarghere­bbero perché servirebbe­ro meno «specialist­i» e più calciatori versatili. Ai vari Emery, Ancelotti, Inzaghi e Giampaolo, comunque, De Laurentiis penserà solo dopo aver ricevuto una risposta da Sarri.

JUVE E SECONDE SQUADRE Intanto ADL si è divertito a pungere la Juve in maniera molto vivace: «Adesso vi siete inventati questa cosa delle seconde squadre – ha detto dopo aver scoperto la fede bianconera dell’interlocut­ore – per sistemare i tanti calciatori che sottraete con la complicità degli altri club che sono sottoposti alla vostra autorità».

ADL contro la Juve «Con le seconde squadre sistemerà i giocatori che toglie agli altri...»

 ??  ?? Aurelio De Laurentiis, 68 anni, insieme a Maurizio Sarri, 59 anni
Aurelio De Laurentiis, 68 anni, insieme a Maurizio Sarri, 59 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy