La Gazzetta dello Sport

Perin all’addio Genoa, c’è Criscito capitan futuro

●Ultima in rossoblù per il numero uno che vuole la Juve. Ballardini: «Merita l’Europa»

- Francesco Gambaro

GENOVA

Figurarsi se poteva saltare questa partita. Mattia Perin si è appena ripreso da un piccolo infortunio muscolare che lo aveva costretto al forfait contro il Benevento e oggi pomeriggio sarà regolarmen­te in campo per quella che potrebbe essere l’ultima gara con la maglia del Grifone. Perin piace a tanti club: Juve, Napoli, Roma. Preziosi sta aspettando l’offerta giusta che lui reputa tra i 15 e i 20 milioni, ma si è già rassegnato alla partenza del suo numero 1: «Credo che lui sappia già dove vuole andare», ha detto nei giorni scorsi il patron.E allora quella di oggi potrebbe davvero essere l’ultima uscita di Mattia Perin a Marassi. In una giornata che s’annuncia speciale e fortemente simbolica: prima della partita Mimmo Criscito farà un giro di campo per salutare il pubblico rossoblù.

LOTTATORE Criscito, che a Genova è sempre stato «Capitan futuro» – e ha firmato 5 anni di contratto più 3 da dirigente o tecnico delle giovanili — potrebbe raccoglier­e il testimone dal portiere, attuale capitano. Perin è cresciuto nelle giovanili del Genoa fino a diventare titolare della prima squadra. Contro la Fiorentina è arrivato a 150 presenze in rossoblù. Quest’anno ha saltato solo una partita per infortunio. Si è ripreso alla grande dopo due stagioni costellate d’incidenti: prima l’infortunio alla spalla, poi la doppia rottura del ginocchio. Infortuni che potevano mettere ko chiunque, ma non Mattia Perin. L’ultima stagione è stata una delle migliori: si è reso protagonis­ta di molte parate decisive ed è stato uno dei pilastri della retroguard­ia. Il popolo rossoblù è preparato al suo addio, ma c’è chi spera ancora in un lieto fine. Tra questi c’è anche Davide Ballardini.

DESIDERI Fu lui a far esordire Perin in serie A il 22 maggio 2011 in Genoa-Cesena. E potrebbe essere lui il suo ultimo allenatore rossoblù: «Se Mattia ha l’opportunit­à di andare in una grande squadra, va benissimo perché se lo merita», sottolinea. «Ha il desiderio di giocare le coppe, soprattutt­o la Champions League. Domani (oggi per chi legge ndr) ce lo godiamo. Poi dopo vedremo che cosa verrà fuori. Per noi sarebbe piacevolis­simo che lui restasse. Ma se il suo desiderio è di andare a fare le coppe, è giusto che venga esaudito». Intanto il Genoa è già proiettato nel futuro: martedì sosterrà le visite mediche Rok Vodisek, portiere dell’Under 21 slovena, bloccato dal Grifone. Ma non dovrebbe essere lui a sostituire Perin. L’obiettivo numero 1 resta sempre Skorupski.

 ??  ?? Il portiere-capitano del Genoa Mattia Perin, 25 anni ANSA
Il portiere-capitano del Genoa Mattia Perin, 25 anni ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy