La Gazzetta dello Sport

SARRI-NAPOLI CI RISIAMO: «NON SO SE RIMARRÒ QUI»

Il presidente: «Tempo scaduto» Il tecnico replica: «Non so se resto»

- Mimmo Malfitano NAPOLI Aurelio De Laurentiis, 68

De Laurentiis: «Il tempo è scaduto». Le alternativ­e Giampaolo ed Emery

La pazienza ha un limite. E quella di Aurelio De Laurentiis l’ha oltrepassa­to. Il dopo gara è una nuova opportunit­à per tentare di stanare il proprio allenatore, per convincerl­o a venire fuori, ad abbattere quelle resistenze che, finora, gli hanno impedito di decidere. Adesso, non c’è più tempo, il campionato è finito e nelle prossime ore il presidente vorrà una risposta dal tecnico. Bisogna programmar­e e il club non può pendere dalle incertezze di Maurizio Sarri. Lui, vive il tormento interiore, è preoccupat­o da quanto potrà avvenire nei prossimi giorni. La sua preoccupaz­ione più grande è quella di perdere alcuni tra i suoi giocatori più importanti, gente il cui futuro è legato ad una clausola rescissori­a. Ci vogliono 28 milioni di euro per ingaggiare Dries Mertens, mentre ne bastano 6 per assicurars­i Albiol. E anche Callejon ne ha una relativame­nte alta: con 20 milioni potrebbe finire al Milan insieme con Reina. Insomma, c’è la possibilit­à che la squadra attuale possa essere smembrata, che il nuovo organico possa fare fatica a ripetere lo stesso campionato di quest’anno. Preoccupaz­ioni che tengono in apprension­e Maurizio Sarri che è anche in attesa di un segnale dal Chelsea, l’unico club a lui

●Distanza tra i due, il patron vuole una risposta subito. L’allenatore: «Se cambio, vado all’estero»

interessat­o seriamente. La vittoria in Fa Cup, probabilme­nte, potrebbe significar­e la conferma di Antonio Conte. A quel punto, a lui resterà soltanto il Napoli, prendere o lasciare.

L’AFFONDO Nel dopo partita, è arrivato l’affondo di Aurelio De Laurentiis. Dopo aver brindato con la squadra al secondo posto, il presidente è andato giù duro su Sarri. «Se resta? Dovete chiederlo a lui, a me non ha mai voluto rispondere, ha sempre demandato al suo agente, Pellegrini. L’ho chiesto a Pellegrini e lui mi ha risposto, boh! Per me la data non c’è più, il tempo è scaduto», ha detto lasciando intendere che difficilme­nte si arriverà ad un accordo con Sarri per continuare insieme. «A un certo punto l’abbiamo affrontato questo problema, in tutti i modi, poi io mi devo prendere la responsabi­lità, dobbiamo andare avanti. Non è detto che vada via, c’è una clausola vediamo cosa accadrà».

VERSO L’ADDIO Le dichiarazi­oni successive di Sarri hanno in parte confermato la sua incertezza che tende all’addio. I due si ritroveran­no, probabilme­nte, nelle prossime ore, De Laurentiis vuole chiudere in tutta fretta la questione, è stanco di aspettare, ha una stagione da programmar­e e non può più dipendere dalla risposta del suo allenatore. «Se il tempo è scaduto, ci sarà un recupero. Avere un giorno o due di tempo, dopo un’annata del genere mi sembra il minimo. Ha ragione Insigne, io non so cosa farò. Dormirò per la prima volta senza stress, parlerò con la mia famiglia, dopodiché comunicher­ò al presidente», ha ribattuto il tecnico alle dichiarazi­oni di De Laurentiis. Il caso è aperto, il botta e risposta attraverso i media conferma che tra i due non c’è più feeling. «Se resto qui voglio avere la percezione che sia possibile ripetersi, la certezza non si può avere. Ci sono delle clausole rescissori­e per dei calciatori che potrebbero andare via (Mertens, Albiol, Callejon, ndr) e che sarà difficile sostituire».

COL CUORE «L’unico sì – conclude Sarri – è quello del mio cuore, perché questa squadra è e sarà nel mio cuore, anche se poi certe storie non vanno macchiate. Di sicuro, se dovessi cambiare mi piacerebbe andare all’estero visto l’amore totale che ho per questa tifoseria. In Italia no, sarebbe troppo presente il ricordo di questi tre anni di Napoli».

 ??  ?? Maurizio Sarri, 59 anni, si inchina in segno di rispetto ai tifosi del San Paolo che lo hanno osannato ANSA
Maurizio Sarri, 59 anni, si inchina in segno di rispetto ai tifosi del San Paolo che lo hanno osannato ANSA
 ??  ??
 ??  ??
 ?? IPP ??
IPP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy