La Gazzetta dello Sport

Idea Giampaolo, piace Emery Ancelotti il sogno

●L’ex del Bayern ideale per la missione europea Sullo sfondo la candidatur­a Simone Inzaghi

- Gianluca Monti NAPOLI

«Ese domani, e sottolineo se», come in una vecchia canzone, il Napoli dovesse pensare ad un nuovo allenatore, De Laurentiis non si farebbe trovare impreparat­o. Il presidente oggi sarà a Milano, potrebbe fare un passaggio anche a San Siro per la partita di addio al calcio di Pirlo e incontrare lì Carlo Ancelotti, una pista tutta da approfondi­re perché l’idea del matrimonio intriga entrambi. De Laurentiis, in realtà, aveva, forse ha, in cima alla sua personalis­sima lista, però, il nome di Simone Inzaghi, che ieri ha perso la possibilit­à di giocare la Champions con la Lazio e che sarebbe contento di sentire quella celebre musichetta al San Paolo.

STAFF Il Napoli con Inzaghi ha parlato, sa che la Lazio non è ben disposta all’idea di lasciarlo andare ma confida che proprio l’esito incredibil­e del campionato biancocele­ste possa cambiare le cose nei prossimi giorni se non nelle prossime ore. Inzaghi sarebbe il mix perfetto tra continuità e rivoluzion­e perché fa giocare bene le sue squadre ma è anche bravo nel far ruotare gli uomini a sua disposizio­ne. Certo, non ha il profilo vincente di Ancelotti, che sarebbe gradito a De Laurentiis in virtù del fatto che il presidente è rimasto scottato quest’anno dai risultati europei del Napoli e che ha «sofferto» nel vedere la Roma in semifinale di Champions perché tiene particolar­mente all’appeal internazio­nale del «brand» Napoli (a proposito, è stata annunciata una amichevole col Tottenham a Londra il 7 agosto). Raccontano le mura di Castel Volturno che Carletto sarebbe felice dell’idea di trovare due o tre figure dello staff di Sarri (Calzona, Bonomi e forse Sinatti) cui aggiungere il figlio Davide, il genero Mino Fulco, lo storico preparator­e Mauri ed il figlio di quest’ultimo, Francesco.

LA LISTA

Il tecnico blucerchia­to può liberarsi a zero se chiamato da una delle prime quattro del campionato

ALTRE PISTE Ancelotti è un collezioni­sta di trofei, Emery invece un «asso di coppe». Per questo piace molto, per questo De Laurentiis lo incontrò prima di prendere Sarri e non lo disdegnere­bbe come erede appunto del tecnico toscano. Sarebbe un segnale di «rottura», come Benitez dopo Mazzarri. Nel solco della continuità, invece, l’idea Giampaolo, che inoltre è il più facile da prendere perché ha una clausola nel suo contratto per la quale entro un certo periodo può liberarsi a zero se chiamato da una delle prime 4 del campionato.

 ??  ?? CARLO ANCELOTTI L’allenatore emiliano, 59 anni, è stato esonerato a settembre dal Bayern GETTY
CARLO ANCELOTTI L’allenatore emiliano, 59 anni, è stato esonerato a settembre dal Bayern GETTY
 ??  ?? MARCO GIAMPAOLO L’allenatore abruzzese, 50 anni, alla Samp dal 2016, ha chiuso al 10° posto in A ANSA
MARCO GIAMPAOLO L’allenatore abruzzese, 50 anni, alla Samp dal 2016, ha chiuso al 10° posto in A ANSA
 ??  ?? UNAI EMERY
L’allenatore spagnolo, 46 anni, ha appena chiuso col Psg vincendo una Ligue 1 AFP
UNAI EMERY L’allenatore spagnolo, 46 anni, ha appena chiuso col Psg vincendo una Ligue 1 AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy