La Gazzetta dello Sport

Iago Falque-Baselli, Genoa k.o. Il Toro chiude con il sorriso

●I granata passano a Marassi e terminano la stagione in bellezza pur finendo in 10 Ai rossoblù già salvi non basta il gol di Pandev ma è festa per il ritorno di Criscito

- Nicola Cecere INVIATO A GENOVA

La strenua difesa dall’assalto del Genoa di questo successo a Marassi, utile solo a migliorare la classifica finale e ad ampliare i rimpianti per una Europa di nuovo sfiorata, sembra il manifesto programmat­ico del Toro che Mazzarri, Petrachi e il presidente Cairo andranno a costruire da oggi in avanti. «Voglio gente motivata che capisca il valore della maglia granata e lotti per tutti i minuti di tutte le partite», la didascalia in calce al manifesto firmata dal tecnico toscano. E siccome c’è anche della qualità (vedi le azioni dei gol, con mirabili assist di Belotti e Ansaldi per i facili tocchi sotto misura di Falque e Baselli) e ci sono giovani interessan­ti, tra i quali Berenguer (animatore della sfida) e l’esterno Edera, la banda Mazzarri promette ai suoi tifosi non solo impegno strenuo ma pure spettacolo. E quindi, divertimen­to. Conoscendo l’ex trainer di Napoli e Inter, poi, l’Europa sfuggita quest’anno per quella che resta, in fondo, una manciata di punti, sarà un obbiettivo nel mirino fin dal primo giorno del ritiro di Bormio (si comincia l’8 luglio). Il Genoa, invece, ha battagliat­o da quando ha incassato il secondo gol. Trovando in Pandev, inizialmen­te in panchina, il suo trascinato­re. Il pallonetto del possibile pareggio (88’), ostacolato dall’uscita del portiere-pivot Milinkovic-Savic (il fratello del centrocamp­ista laziale Sergej era al debutto) è terminato di un pelo sopra la traversa. Va detto però che, in quella fase di forte pressione rossoblù, il Toro si batteva in dieci causa espulsione (molto contestata) di Ansaldi da parte dell’esordiente (e incerto) arbitro Illuzzi che, in precedenza, aveva convalidat­o, nel silenzio-assenso della Var, la rete genoana viziata da fallo di Lapadula su Molinaro.

MESSAGGI Restando in tema azzurro, due bei messaggi al neo c.t. li hanno spediti i vip granata Belotti e Baselli. Il primo tempo del centravant­i, al servizio dei compagni con la chicca dell’assist a Falque, dice chiaro che la condizione psicofisic­a è ritrovata. Quanto al centrocamp­ista centrale, ha confermato quelle capacità di inseriment­o in area (sulla perfetta assistenza rasoterra di Ansaldi) che lo rendono la naturale alternativ­a giovane all’esperto Marchisio. Se Mazzarri vuole uomini da Toro, il suo collega Ballardini saluta con entusiasmo il ritorno di Criscito, operazione che definisce «significat­iva della volontà della famiglia Preziosi di rinforzare la squadra. Abbiamo individuat­o le carenze: sappiamo dove intervenir­e, insomma. Certo che Mimmo è un vero campione, siamo molto felici di riaccoglie­rlo tra noi». Anche la Nord, a giudicare dai cori.

 ?? GETTY ?? Il gol di Iago Falque che ha aperto le marcature per il Torino
GETTY Il gol di Iago Falque che ha aperto le marcature per il Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy