La Gazzetta dello Sport

UN ERRORE IL RIGORE DATO ALLA SPAL MOLINARO SPINTO, VIZIATO GOL GENOA CALHA GIALLO: SALTA LA SUPERCOPPA?

- LA MOVIOLA di FRANCESCO CENITI FCENITI@GAZZETTA.IT

Si chiude la prima stagione arbitrale con la Var: bilancio nettamente positivo, ma si può (e si deve) migliorare. Ieri direzione mondiale di Rocchi all’Olimpico e bravo pure Irrati

CAGLIARI-ATALANTA 1-0

Massa di Imperia

In avvio una deviazione in area di Palomino sbatte sul braccio di Ceppitelli: Massa va a controllar­e alla Var e poi conferma la non punibilità. Ok, distanza minima tra i due giocatori. Nel finale giusto rigore per l’Atalanta: Ceppitelli sbaglia il tempo dell’anticipo su Caldara e lo stende.

CHIEVO-BENEVENTO 1-0

Pasqua di Tivoli

La Var interviene nel primo per togliere un gol a Inglese convalidat­o in campo: sì, c’è fuorigioco. Lo stesso Inglese trova poi la rete della vittoria e questa volta tutto è regolare.

GENOA-TORINO 1-2

Illuzzi di Molfetta

Esordio in A per l’arbitro pugliese, 34 anni, non proprio memorabile: resta l’errore sulla rete del Genoa, viziata da un fallo di Lapadula che spinge e trattiene Molinaro, poi il pallone finisce a Pandev che insacca. Non aiuta neppure il Var Pezzuto. Sul resto, Bertolacci rifila un pestone a Belotti con il gioco fermo: almeno da ammonizion­e. Nel finale corretto il secondo giallo per Ansaldi: non tocca mai la palla e al contrario colpisce Omeonga.

MILAN-FIORENTINA 5-1

Fabbri di Ravenna

Regolare il vantaggio della Fiorentina: Rodriguez tiene in gioco Simeone sull’assist di Chiesa. Ok il giallo a Calhanoglu per simulazion­e (sarà squalifica­to e rischia di saltare la Supercoppa italiana se si giocherà il 12 agosto). Manca al Milan una netta punizione dal limite: Milenkovic dritto su Kalinic. C’è offside di Cutrone: ok cancellare il tris della punta.

NAPOLI-CROTONE 2-1

Banti di Livorno

Insigne giù in area dopo un contatto di gioco con Faraoni: bravo l’arbitro a non intervenir­e. Nella ripresa tiro di Trotta respinto da Koulibaly: braccio attaccato al corpo, mai punibile.

SASSUOLO-ROMA 0-1

Abbattista di Molfetta

In avvio in area della Roma tiro di Politano deviato con le mani da Gonalons: giudicato involontar­io, resta un minimo dubbio.

SPAL-SAMPDORIA 3-1

Di Bello di Brindisi

Pesante l’errore in avvio dell’arbitro: assegnato un rigore alla Spal per un mani di Caprari sul tiro di Viviani, ma il doriano ha il braccio attaccato al corpo e in più si gira. La svista si raddoppia perché almeno il Var Manganiell­o poteva consigliar­e al collega un giro al monitor per rivedere la dinamica. Tra l’altro Caprari prende anche il giallo (automatico) e dopo la mezz’ora pure il 2° giallo per un fallo su Felipe. Nel recupero rete annullata a Paloschi per il precedente offside di Antenucci.

UDINESE-BOLOGNA 1-0

Gavillucci di Latina

Rete annullata a Lasagna nel primo tempo: è in fuorigioco sul cross di Larsen respinto da Da Costa. Subito dopo l’Udinese chiede un rigore per un presunto mani di Dzemaili, ma il tocco è con il ginocchio. Così come LAZIO-INTER PAGINA 3

 ??  ?? Mano Caprari: errore dare rigore SKY
Mano Caprari: errore dare rigore SKY
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy