La Gazzetta dello Sport

Effetto Carletto: Mertens e Hamsik ora ci ripensano

1Il belga: «Ancelotti è stato convincent­e nel chiedermi di restare». Lo slovacco: «Un grande onore essere allenato da lui»

- Gianluca Monti NAPOLI

Chiamatelo pure «effetto Ancelotti» perché da ieri sia Mertens sia, soprattutt­o, Hamsik sono un po’ più vicini a continuare con il Napoli anche per merito suo. Mertens ha una clausola “pericolosa” ma anche un desiderio chiaro: «Premier League? Sinceramen­te voglio provare a vincere in Italia. Sto benissimo in azzurro e mi piacerebbe lavorare con Ancelotti. L’ho già sentito e mi ha chiesto se volessi restare. Se è stato convincent­e? Sì molto». Nel corso degli anni lo è stato anche Sarri, che lo ha trasformat­o in centravant­i: «È un allenatore di livello e lo dimostrerà - ha concluso Mertens -. Purtroppo, la Juve è stata mentalment­e più forte di noi e comunque non guarderò più in diretta le partite delle rivali, così come è accaduto quest’anno».

IL CAPITANO E VERDI Ci sarà tempo e modo, forse, per riprovare a strappare lo scudetto ai bianconeri. Mertens si candida per restare, Hamsik pure. Da Bratislava, dove ha comprato una casa extra lusso, il capitano pare, infatti, allontanar­e l’ipotesi di un trasferime­nto in Cina: «Sono sotto contratto per altri tre anni e sarebbe un grande onore essere allenato da Ancelotti. Ci siamo sentiti, è uno abituato a vincere. Comunque, non dimentico il lavoro di Sarri. Probabilme­nte si arriva ad un punto in cui non si può dare di più». Lui sembra non averlo ancora raggiunto e la sua permanenza potrebbe allontanar­e alcuni obiettivi di mercato già individuat­i. Il centrocamp­o, comunque, non è una priorità per Giuntoli. Lo sono i portieri (Rui Patricio per il ruolo di titolare, uno tra Lunin e Viscovo come “terzo”) e l’esterno offensivo. Verdi è una pista che non si è mai raffreddat­a, anzi ora è più calda che mai. Sembra sia questione di giorni, con il Bologna del resto l’accordo è stato trovato in inverno e il ragazzo adesso sa che troverebbe un allenatore più propenso al turnover. Il che gli permettere­bbe di avere maggiore possibilit­à di giocare.

 ?? GETTY I,MAGES ?? Dries Merens, 31 anni, e Marek Hamsik, 30 anni
GETTY I,MAGES Dries Merens, 31 anni, e Marek Hamsik, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy