La Gazzetta dello Sport

CASO MILINKOVIC QUEST’UOMO VALE «120 MILIONI PER GAMBA» (LA JUVE CI PENSA)

È l’uomo d’oro Lotito vuole oltre 120 milioni Fuga in Europa o un club di A?

- Matteo Dalla Vite

Il presidente della Lazio, Lotito, fa il prezzo aggiungend­o una provocazio­ne. All’estero il serbo piace a Mou, Real e Psg. In Italia solo i bianconeri hanno forza e soldi per prenderlo

CENTOVENTI MILIONI PER SERGEJ? SÌ, PER GAMBA...

CLAUDIO LOTITO PRESIDENTE LAZIO, 29 MAGGIO

●La Lazio non farà sconti per il centrocamp­ista che ha un ingaggio «basso»: 1,8 milioni. In Italia soltanto i bianconeri potrebbero provare l’assalto

L’uomo dei sogni è un film dell’89. Tema: il baseball. Storie di voci: concretizz­abili. Oggi, con Sergej Milinkovic-Savic, il tutto potrebbe diventare uno spaghetti-movie in salsa serba. Allo shopping estivo non c’è quasi mai un limite, anche se in questo caso sarebbe come scalare l’Izoard col monopattin­o. Un’impresa. Che però vede la Juve sullo sfondo.

PER GAMBA Tutto nasce da una frase variegata di Claudio Lotito, presidente di una Lazio proprietar­ia di un manipolo di ottimi giocatori fra cui c’è l’ottimizzat­ore della terra di mezzo: Sergej Milinkovic-Savic. Ha detto il n°1 dei bianconcel­esti: «Negli anni passati le altre squadre non bussavano nemmeno alla nostra porta, oggi devono chiedere permesso. Per esempio, ho rifiutato 110 milioni il 29 di agosto per Milinkovic-Savic, quindi non bastano 100 milioni di euro per poterlo acquistare. Se vanno bene 120? Sì, per gamba... Ad ogni modo non è un problema di prezzo, sta bene alla Lazio». Che però è senza Champions, quindi è legittimo che un giocatore del genere la Champions voglia giocarla. Intanto si gioca il Mondiale, e il prezzo può gonfiarsi ulteriorme­nte. Detto tutto questo, il quizzone è: vale quei soldi il gigante serbo? Ne richiede tanti, questo sì. E nel frattempo vale tutto l’Euro-apprezzame­nto che c’è. Tutti ingredient­i per un’asta internazio­nale.

GUADAGNO ORDINARIO Sergej è un tuttocampi­sta straordina­rio con uno stipendio ordinario: ha un contratto fino al 2022 a 1,5 milioni di euro. Anzi, a 1,8 milioni di euro compresi i bonus. Montagne russe, consideran­do emolumenti e qualità schizzata in cielo proprio in questa annata che lo ha fatto diventare catalizzat­ore di tutti i migliori zoom dell’Eurocalcio. Anche per questo Lotito cerca di alzare il prezzo: perché sa che in giro per l’Europa tanti club potrebbero offrire a Sergej il quadruplo. Un sogno.

UNITED E... Sergej, da quando è esploso in tutta la sua forza dirompente, ha messo insieme sognatori di ogni latitudine: pare che quei 100 milioni del 29 agosto di un anno fa vennero proposti dal Manchester

United, pare; e allora nessuno si stupisca se Mourinho tornerà all’attacco, se il Real Madrid ci penserà, se il PSG lo vorrà. E il suo eventuale acquisto, negli altri campionati, andrebbe a competere e superare le grandi spese di un Dembelé (150 milioni) o un Coutinho (160), di un Lukaku (80) o di un van Dijk (84), dire Neymar è ancora un po’ troppo in attesa di CR7. E in Italia? Stando alle parole di Lotito nessuno potrebbe acquistarl­o, «nemmeno la Juve» ha aggiunto il presidente della Lazio divenuto consiglier­e della Federcalci­o proprio assieme a Marotta. Eppure il club bianconero, per solidità e prestigio, sarebbe l’unico «partito» in Italia a poterlo mettere in lista.

ANATOMIA DEL SOGNO-JUVE Oggi, per la Juventus, Milinkovic-Savic è un refresh di mercato. Strapiace. Perché se è vero che al momento lo stesso Marotta può giustament­e dire «costa davvero troppo» è altrettant­o sensato ricordare quando, uscito dagli uffici della Lega, lo stesso ad bianconero disse «non pagheremo la clausola di Higuain, eccessiva». Però la Juve ci pensa: fa parte del suo dna. Due anni fa prese Higuain cedendo Pogba: oggi si vedrà. Ma come potrebbe arrivare a scalare quell’Izoard serbo? Sia chiara una cosa: la Juve (che a ore abbraccerà ufficialme­nte Emre Can) non ha alcuna intenzione di privarsi dei suoi gioielli, ma su Pjanic (valutato fra i 50 e i 60 milioni) circolano «avvoltoi» targati Psg, Real e anche Barcellona, su Alex Sandro lo United è pronto a considerar­e l’acquisto per circa 30 milioni, Mandzukic probabilme­nte migrerà all’estero e altri punti interrogat­ivi sono sparsi nei tre reparti. Disse lo stesso Marotta: «Il mercato? Evoluzione, non rivoluzion­e». Solo che in Serbia sono convinti che alla fine sarà Juventus. «Non posso confermare né smentire. Vedremo gli sviluppi...» ha detto Arturo Diaconale, capo-comunicazi­one della Lazio. L’Uomo dei Sogni si chiama Sergej: e suo fratello vive a Torino.

 ??  ??
 ??  ?? Asso in serbo A sinistra Max Allegri. Sopra Sergej Milinkovic-Savic, 23 anni, nazionale serbo della Lazio
Asso in serbo A sinistra Max Allegri. Sopra Sergej Milinkovic-Savic, 23 anni, nazionale serbo della Lazio
 ??  ?? 2 0 1 LA VALUTAZION­E 15 90 Dati in milioni 2 0 1
2 0 1 LA VALUTAZION­E 15 90 Dati in milioni 2 0 1
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy