La Gazzetta dello Sport

Butic, un gol per le Final Four Tra Roma e Juve c’è solo un posto

- Vincenzo D’Angelo

Si riparte, nel segno dell’1-1. Ma stavolta è vietato sbagliare, per sognare ancora lo scudetto o per rimanere in Primavera 1. Gli ultimi due posti utili per le finali scudetto di Reggio Emilia (dal 5 al 9 giugno) andranno alle vincenti di Fiorentina-Torino e Roma-Juventus. Mentre alla Dacia Arena di Udine, Udinese e Verona si giocherann­o le ultime chance di salvezza.

SFIDA TRA GOLEADOR Firenze apre addirittur­a l’Artemio Franchi per spingere i ragazzi di Bigica verso le Final Four. E si rinnoverà la sfida tra bomber: il viola Gori contro il granata Butic, entrambi a segno nel match di andata e rispettiva­mente terzo (con 17 reti) e secondo (20) nella classifica cannoniere della regular season, alle spalle di Musa Barrow, la grande rivelazion­e del finale di stagione in Serie A con l’Atalanta. Per Gori in realtà i gol stagionali arrivano a 22, inclusa la rete a Torino e le quattro alla Viareggio Cup; Butic è invece arrivato a quota 30 tra campionato, playoff, Coppa Italia e Viareggio. Insomma, con loro due in campo è difficile annoiarsi. Occhio poi ai guizzi del viola Sottil e il granata Borello, esterni offensivi tutto dribbling e strappi tra le linee.

L’ALTRA SFIDA Al Tre Fontane di Roma Alberto De Rossi prepara lo sgambetto alla Juventus. La Roma a inizio stagione non era sicurament­e tra le più quotate, ma poi la squadra gialloross­a si è dimostrata solida e di qualità, quasi sorprenden­do lo stesso tecnico che ieri ha sottolinea­to a Roma Channel: «Vincerà la squadra che saprà essere più forte sotto l’aspetto mentale. Ci faremo trovare pronti». Certo un gol di Riccardi in stile finale dell’Europeo U17 aiuterebbe, anche se la Juve ha ritrovato i gol di Olivieri.

REGOLAMENT­O Si qualifica alla Final Four la squadra che alla fine dei 180 minuti avrà segnato più gol o, in caso di parità, quella che ne avrà segnati di più in trasferta. In caso di ulteriore parità, passerebbe­ro Roma e Fiorentina, meglio piazzate alla fine della regular season. PLAYOFF oggi, ore 15: Fiorentina-Torino (andata 1-1, diretta Sportitali­a); ore 17: RomaJuvent­us (1-1, diretta RaiSport)

PLAYOUT oggi, ore 15: Udinese-Verona (1-1)

 ?? LAPRESSE ?? Karlo Butic, 19 anni, attaccante croato
LAPRESSE Karlo Butic, 19 anni, attaccante croato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy