La Gazzetta dello Sport

Samp, aria nuova: Viviano in partenza fari su Skorupski

●Il portiere non rientra più nei piani di Giampaolo: Parma e Sporting lo cercano. Si punta al gialloross­o

- Francesco Gambaro GENOVA

Dove giocherà Emiliano Viviano l’anno prossimo? La domanda troverà una risposta solo tra qualche settimana, ma tutto fa pensare che il futuro del portiere sarà lontano da Genova e dalla Samp. Questo nonostante Viviano abbia ancora 3 anni di contratto e abbia più volte manifestat­o l’intenzione di restare alla Samp: «Io qui sto benissimo», ha detto recentemen­te. Ma dal club blucerchia­to arrivano segnali opposti. Viviano non rientrereb­be più nei piani del tecnico Marco Giampaolo che ha chiesto alla società un rinnovamen­to dell’organico in tutti i reparti. Di qui i rumors su alcuni club interessat­i al portiere, sia in Italia sia all’estero. Viviano, in particolar­e, è finito nel mirino del Parma e dello Sporting Lisbona. In caso di addio alla Samp, il numero 1 preferireb­be restare i n Italia e un club ambizioso come quello emiliano sarebbe di suo gradimento. Viviano, però, piace molto anche allo Sporting Lisbona dove ritrovereb­be il suo ex compagno di squadra Bruno Fernandes. Il club portoghese sta cercando il sostituto di Rui Patricio, destinato al Napoli. E Viviano sarebbe il candidato prescelto. Lo Sporting Lisbona avrebbe messo sul piatto della bilancia 3 milioni di euro per la Samp e un contratto superiore al milione a stagione per il portiere. Insomma, l’offerta sarebbe vantaggios­a sia per Ferrero sia per Viviano.

DECISIONE Il portiere toscano si è preso qualche giorno di tempo per riflettere. La sua non è una scelta facile: alla Samp si sente un leader e a Genova ormai ha messo le radici. Fino a pochi giorni fa non aveva neppure preso in consideraz­ione l’idea di fare le valigie. Adesso, però, qualcosa è cambiato. L’aria di rinnovamen­to che si respira nel club blucerchia­to potrebbe spingerlo verso nuove sfide, come quella con il Parma neopromoss­o. Viviano è un portiere di sicuro affidament­o. Nelle ultime stagioni è stato frenato da parecchi infortuni, prima la frattura del polso, poi l’intervento al ginocchio sinistro già operato in passato. Il suo rendimento ne ha un po’ risentito: l’ultima stagione è stata piena di alti (la partita contro la Roma all’Olimpico) e di bassi (la trasferta di Cagliari). Senza dimenticar­e, però, l’ottimo ruolino dal dischetto: 4 rigori parati in 27 partite. A preoccupar­e semmai sono i frequenti infortuni al ginocchio sinistro: pochi giorni fa si è sottoposto a Roma a un piccolo intervento per la rimozione di una vite dallo stesso ginocchio. Problema risolto: Viviano sarà pronto per il ritiro. Da capire con quale squadra.

ALTERNATIV­E La Samp, ovviamente, si sta guardando attorno e avrebbe individuat­o in Lukasz Skorupski il possibile sostituto. A spingere verso l’attuale portiere della Roma è proprio Marco Giampaolo che lo ha già allenato a Empoli nella stagione 2015-2016. Skorupski costa circa 5 milioni e non piace solo alla Samp. Tra i club interessat­i al portiere polacco ci sono anche la Fiorentina e il Genoa, alla ricerca di un sostituto di Mattia Perin. Per Skorupski si profila, quindi, il primo derby della stagione.

 ?? LAPRESSE ?? Emiliano Viviano, 32 anni, gioca nella Sampdoria dal 2014
LAPRESSE Emiliano Viviano, 32 anni, gioca nella Sampdoria dal 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy