La Gazzetta dello Sport

Feralpi Salò ok su rigore Ma il Catania grazie a Ripa l’ha scampata

- Giulio Tosini

FERALPI SALÒ 1 CATANIA 1

MARCATORI Guerra (FS) su rigore al 46’ p.t.; Ripa (C) al 29’ s.t. FERALPI SALO’ (3-5-2) Livieri 7,5; Tantardini 6, Ranellucci 6, P. Marchi 6; Parodi 6, Magnino 6,5, Staiti 6,5 (dal 40’ s.t. Voltan s.v.), Raffaello 6 (31’ s.t. Rocca s.v.), Martin 6; Ferretti 6, Guerra 6,5 (dal 17’ s.t. M. Marchi 5,5). (Arrighi, Capodaglio, Gamarra, Bagadur, Turano, Marchetti, Dettori, Loi, Ponce). All. Toscano 6,5.

CATANIA (3-5-2) Pisseri 6; Aya 6,5, Blondett 6,5, Bogdan 5,5; Barisic 6,5, Lodi 6,5 (dal 37’ s.t. Bucolo s.v.), Biagianti 6,5, Rizzo 5,5 (dal 20’ s.t. Mazzarani 6,5), Porcino 6,5; Russotto 6 (dal 24’ s.t. Caccavallo 6), Curiale 5,5 (dal 20’ s.t. Ripa 7). (Martinez, Tedeschi, Semenzato, Brodic, Marchese, Manneh, Esposito, Di Grazia). All. Lucarelli 6,5.

ARBITRO Dionisi di L’Aquila 6,5. NOTE paganti 2.008, incasso n.c. Ammoniti Parodi, Magnino, Curiale, Martin e Aya. Angoli 2-8.

SALO’ (Bs) Il Catania inizia la corsa ● playoff strappando un pareggio in casa della rivelazion­e Feralpi Salò, che per mezz’ora accarezza un’altra impresa. Le due squadre hanno dato vita a una gara vibrante, che il Catania è riuscito a raddrizzar­e con merito. La Feralpi Salò, invece, non ha chiuso la partita dopo essere passata in vantaggio, e una volta raggiunta, ha evitato la beffa grazie a un Livieri strepitoso.

EMOZIONI Il Catania, al rientro in campo dopo 25 giorni, in partenza ha fatto vedere qualcosa di più, tanto da colleziona­re 4 angoli nei primi 8’ e sfiorando la rete con le conclusion­i al volo di Curiale e da lontano di Lodi, respinte dall’attento Livieri. Dopo una sforbiciat­a di Russotto finita alta, la Feralpi Salò ha reagito e in chiusura di tempo ha sbloccato il risultato grazie a un rigore: Magnino, liberato in area da Ferretti, è finito giù nel contrasto con Bogdan e l’arbitro ha indicato il dischetto tra le proteste, poi Guerra (gol n. 21) ha trasformat­o. Nella ripresa, dopo una super parata di Livieri su Russotto, la Feralpi Salò ha sprecato a l’opportunit­à di chiudere la partita con Parodi (a lato di un soffio solo davanti al portiere) e 4’ dopo ha subito il gol del pareggio: su lancio della difesa del Catania, corta respinta di Parodi ad anticipare Livieri che nulla ha potuto sul pallonetto del neo entrato Ripa. L’1-1 ha rianimato il Catania, che nel finale ha provato a vincere con Ripa, ma trovando sempre l’eccezional­e opposizion­e di Livieri. Il pareggio dà una chance in più al Catania, ma la Feralpi Salò è viva e nei playoff finora ha sempre vinto in trasferta...

 ??  ?? Francesco Ripa, 32 anni
Francesco Ripa, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy