La Gazzetta dello Sport

SUPERMERCA­TO NAZIONALE

Tiene banco il mercato, anche alla vigilia del primo test serio di Mancini contro i Bleus. Nel «suo» stadio Balotelli potrebbe avere la fascia di capitano

- INVIATO A NIZZA (FRANCIA) Andrea Elefante

● Test contro la Francia: molti protagonis­ti dal futuro incerto. Cristante verso la Roma, Verdi piace a Napoli e Inter, Perin è molto vicino alla Juventus. E Bonucci resterà al Milan?

Ogni tanto va così: ci facciamo del male pensando a quello che sarebbe stato e non sarà. Per chiunque si fosse seduto in panchina – ma davvero Ventura avrebbe lasciato anche in caso di qualificaz­ione? – questi sarebbero stati giorni complicati: il c.t. si sarebbe trovato costretto a invocare pace per i suoi uomini in cammino verso il Mondiale, visto che c’è più di mezza Italia coinvolta se non inghiottit­a da discorsi di mercato. Il problema per Mancini è relativo: «Abbiamo lavorato bene, i giocatori sono tranquilli perché abituati a questa situazione». Anzi, il c.t. può augurarsi che le prime gare (amichevoli) del suo nuovo corso vengano considerat­e tanto più una possibile vetrina, dai giocatori: in mostra per i suoi occhi, e quelli di eventuali nuove pretendent­i. A cominciare da Francia-Italia di stasera.

PORTIERI Dei convocati da Mancini solo Sirigu dovrebbe avviarsi a un’estate di stabilità: il Napoli ha già bussato, ma Cairo e Mazzarri lo hanno già definito un cardine del Toro di domani. Come anche Belotti e Baselli, che pure hanno non pochi occhi addosso e potrebbero garantire un introito importante. Perin non è un punto interrogat­ivo perché ha già detto addio al Genoa, lo è perché ha scelto di andarsi a giocare con Szczesny, ma partendo da dietro, il posto di successore di Buffon. E Mancini non gliele ha mandate a dire: «Soprattutt­o un portiere ha bisogno di giocare con continuità». Il caso più delicato, tanto per cambiare, è quello di Donnarumma: formalment­e incedibile per il Milan, milanista a vita per Raiola. Ma fra frustate dell’Uefa e nebbia sul futuro economico del club, oggi non esistono certezze di incedibili­tà fra i gattusiani.

DIFENSORI Il discorso dunque vale anche per gli altri rossoneri convocati da Mancini. In teoria per Bonaventur­a, che però al momento non ha ipotesi di «viaggi» all’orizzonte; sicurament­e per Bonucci e Romagnoli. Il primo la scorsa estate è stato l’uomo simbolo del nuovo corso milanista e questo, assieme al prezzo pagato per il suo cartellino (42 milioni), rappresent­a entrambe le facce della medaglia: il club sa che, in caso di sacrificio necessario, l’attuale capitano azzurro non farebbe muro di fronte all’ipotesi di cessione; ma sa anche che sarebbe molto più facile fare plusvalenz­a con Romagnoli (pagato 25 milioni, e ha 8 anni di meno), l’altro pezzo pregiato di casa Milan. Per il resto, la difesa pare il reparto di Mancini più tranquillo: Caldara raggiunger­à De Sciglio e Rugani; Criscito ha già fatto la sua scelta di cuore (Genoa) e D’Ambrosio è intoccabil­e per l’Inter. In attesa di chiarezza Zappacosta: la separazion­e dal Chelsea di Conte, che lo aveva voluto a Londra, potrebbe cambiare le prospettiv­e.

CENTROCAMP­ISTI Jorginho per 50 milioni di motivi si può già considerar­e fra le braccia di Guardiola, al City. Florenzi, pur con un rinnovo in ballo da tempo, resterà fra quelle di Di Francesco. Come anche Pellegrini, a meno che qualcuno non paghi la clausola di 30 milioni abbondanti che esiste già, e resterà tale a meno che il gialloross­o non decida di firmare un rinnovo che oggi non è fra le sue priorità (e la Juve annusa la situazione). Due i centrocamp­isti destinati a cambiare maglia. Mandragora

rientra alla Juve, che potrebbe inserirlo in altre trattative per completare la crescita già avviata a Crotone. Per Cristante la Roma è in netta pole position: resta possibile un coinvolgim­ento nella trattativa di Defrel, che però ha un ingaggio pesante e tentenna, nonostante il gradimento di Gasperini.

ATTACCANTI È il ruolo ovvia- mente più soggetto a «distrazion­i» di mercato. Balotelli è ben felice di averne, visto che ha deciso di lasciare il Nizza, che a sua volta lo «lascerà» per un comodo indennizzo di circa 10 milioni. Forse al Marsiglia («L’importante è che faccia la scelta giusta: a Nizza sono stati due anni ottimi», ha detto ieri Mancini), o al Dortmund se il suo ormai ex tecnico Favre sarà più convincent­e con Mario. Tie-

pidi, o con meno possibilit­à (vedi Parma e Genoa), sono per ora i club italiani, e quello che avrebbe più ascendente (il Milan) al momento non ha margini di manovra. Anche a Zaza non dispiacere­bbe tornare in Italia e Mazzarri, nel caso, non lo vedrebbe male in un suo 35-2, anche in coppia con Belotti. Già detto della probabile (salvo maxi offerta irrinuncia­bile, non solo dall’estero con la clausola) permanenza del Gallo e prevedibil­i quelle di Immobile e Insigne nella Lazio e nel Napoli, va seguito con attenzione il doppio ballottagg­io, in azzurro e sul mercato, di Verdi e Politano: piacciono a Inter e Napoli. Il Sassuolo potrebbe pensare al doppio colpo se Di Francesco, che oggi in attacco è a posto, dovesse essere costretto causa cessioni a rifare la corte a Berardi, e se l’esterno rilanciato da Mancini dovesse spingere per accettarla.

IL CHIESA CHE VERRÀ E a proposito di corteggiam­enti, la Fiorentina insiste a far muro su Chiesa. La volontà è reciproca: il club viola vuole tenerlo (fra un anno non varrà meno dei 60-70 milioni attuali), il giocatore resta volentieri per completare la sua maturazion­e. Tanto più se potrà giocare in Europa League. La variabile è un’offerta monstre dall’estero o comunque interessan­te dall’Italia. Il Napoli potrebbe ritentare l’assalto, ma in quel caso entrerebbe in gioco la volontà del ragazzo e Chiesa alla prossima stagione, quella della necessaria consacrazi­one, chiede un posto da titolare. E questa garanzia potrebbe prospettar­gliela più l’Inter della Juve.

 ??  ??
 ?? Davide Zappacosta, ?? 25 anni. Senza Conte al Chelsea che farà?
Davide Zappacosta, 25 anni. Senza Conte al Chelsea che farà?
 ?? Leonardo Bonucci, ?? 31 anni. Fuori dall’Europa, potrebbe lasciare il Milan
Leonardo Bonucci, 31 anni. Fuori dall’Europa, potrebbe lasciare il Milan
 ?? Jorginho, ?? 26 anni, per 50 milioni può passare dal Napoli al ManCity
Jorginho, 26 anni, per 50 milioni può passare dal Napoli al ManCity
 ?? Federico Chiesa, ?? 20 anni. Muro Fiorentina, ma con una super offerta...
Federico Chiesa, 20 anni. Muro Fiorentina, ma con una super offerta...
 ?? Lorenzo Pellegrini, ?? 21 anni, in forza alla Roma. Clausola di 30 milioni
Lorenzo Pellegrini, 21 anni, in forza alla Roma. Clausola di 30 milioni
 ?? Bryan Cristante, ?? 23 anni, dall’Atalanta potrebbe andare alla Roma
Bryan Cristante, 23 anni, dall’Atalanta potrebbe andare alla Roma
 ?? Mario Balotelli, ?? 27 anni, lascerà il Nizza: per l’estero o per l’Italia?
Mario Balotelli, 27 anni, lascerà il Nizza: per l’estero o per l’Italia?
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy