La Gazzetta dello Sport

VETTEL TRIONFA IN CANADA

- di STEFANO BARIGELLI

MACCHINA E SEB SOGNARE SI PUÒ

Altroché se c’è la Ferrari! Sulla pista che doveva spingere la Mercedes ancora più su, Vettel ha dominato dalle prove all’ultimo metro di corsa e ha ribaltato il Mondiale: adesso in testa c’è lui.

La lettera «G» quella che Sebastian Vettel vorrebbe aggiungere a fine stagione alla sua Ferrari, battezzata Loria, è tornata a prendere forma e colore. Il tedesco si è preso tutto sull’isola di Notre Dame: pole, vittoria e comando del Mondiale — ora ha un solo punto su Lewis Hamilton —, in una corsa noiosa, dopo il terrifican­te botto iniziale tra Hartley e Stroll, e accorciata di 2 giri per l’errore indotto della modella Winnie Harlow che, chiamata a sventolare la bandiera a scacchi, su ordine di un commissari­o lo h a fatto un giro in anticipo, mandando in confusione i piloti. È stato forse l’unico vero momento di incertezza per il ferrarista.

TRICOLORE Le note dell’inno di Mameli hanno costituito una dolce colonna sonora per i tantissimi italo canadesi (solo a Montreal se ne contano 300 mila) che attendevan­o questo momento da 14 anni, da quando Michael Schumacher aveva tagliato per primo il traguardo. Le statistich­e dicono che, dal 2000, quando la rossa ha vinto qui ha poi centrato il bersaglio grosso. E se, come è giusto che sia, Vettel, con Arrivabene e Binotto, fa gli scongiuri, come non si può pensare al Mondiale dopo il bilancio di queste prime 7 gare con Seb che, persa per circostanz­e sfortunate la corsa di Baku, è tornato per la terza volta sul gradino più alto del podio, spezzando l’equilibrio creato a Monaco con tre piloti a pari vittorie? Certo, anche in passato di questi tempi si erano fatti pensieri altrettant­o ambiziosi, ma quest’anno la Ferrari ha un’arma in più: la velocità sul giro secco in qualifica che ha sinora consentito a Sebastian di tornare quel killer che era ai tempi della Red Bull, con 4 pole conquistat­e. E a questa virtù che è nel dna della SF71H, un bel supporto lo ha fornito la nuova power unit, in-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy