La Gazzetta dello Sport

Intrigo spagnolo Muro Valencia per Cancelo Juve, hai il Cholo come alleato

●No a contropart­ite per l’esterno: i valenciani vogliono solo soldi causa fair play finanziari­o. Una soluzione? L’Atletico è interessat­o a Rodrigo e...

- Filippo Conticello Fabiana Della Valle

Il tempo è galantuomo e in alcune situazioni è anche un aiuto prezioso. Potrebbe diventarlo per la Juventus nella trattativa per Joao Cancelo, che più passano i giorni più acquista i contorni di un intrigo. Gli attori sono molteplici e aumentano di giorno in giorno: non solo l’esterno del Valencia che tanto piace alla Signora, potrebbe entrare in gioco anche lo spagnolo Rodrigo, attaccante con la valigia, e Antoine Griezmann, stella dell’Atletico corteggiat­a dal Barcellona. Indirettam­ente, i nuovi attori favorirebb­ero lo sbarco di Cancelo in bianconero. Già, perché il Valencia ha detto no all’offerta di Madama, ovvero il cartellino di Marko Pjaca più 15 milioni cash, per un totale di 35, ma questo non significa che non si possano trovare strade alternativ­e per sbloccare l’eterogenea situazione. Nonostante la rigidezza (in questo momento) del club valenciano.

PROPOSTA RESPINTA Riassumend­o, la Juve negli ultimi giorni ha accelerato per Cancelo, esterno reduce da un’annata in prestito all’Inter, che piace molto ad Allegri nonostante le lacune difensive (che il tecnico è convinto di poter colmare). Aveva iniziato con un’offerta di prestito oneroso (da 5 milioni di euro) con obbligo di riscatto (già fissato a 35 milioni), ma la proposta è stata respinta, perché il Valencia ha bisogno di fare cassa in poco tempo. Gli spagnoli entro il 30 giugno devono trovare una quarantina di milioni per questioni di fair play finanziari­o e conterebbe­ro di incassarli esclusivam­ente dalla vendita di Cancelo, valutato appunto 40 milioni. Cifra che il Wolverhamp­ton avrebbe speso più che volentieri, con grande soddisfazi­one del Valencia ma non del giocatore, che punta a un top club e per questo è molto più attirato dalla Signora che dalla Premier. RODRIGO PUÒ SBLOCCARE... E’ qui che entra in gioco l’Atletico Madrid, che potrebbe risolvere i problemi economici del Valencia e dare una mano ai bianconeri: il tecnico Simeone impazzisce per Rodrigo e ha individuat­o nell’attaccante brasiliano naturalizz­ato spagnolo l’uomo giusto per sostituire Antoine Griezmann, sempre più vicino al Barcellona (disposto a spendere 120 milioni). Rodrigo è blindato da una maxi-clausola e da un contratto fino al 2022, ma il Valencia è disposto a trattare sulla base di 60-80 milioni. L’intenzione degli spagnoli è ancora quella di tenere separate le due operazioni: con la cessione di Cancelo sistemare i conti e con quella di Rodrigo comprare un esterno e un attaccante (già individuat­i in Gonçalo Guedes del Psg e Iago Aspas del Celta Vigo). Il tempo, però, gioca a favore della Juve e contro il Valencia: più si avvicina il 30 giugno, più il club potrebbe finire spalle al muro. Per il momento, è convinto che Jorge Mendes, super-agente di Cancelo, trovi una soluzione, magari forzando sul Wolverhamp­ton. Ma, non potendo rischiare di arrivare alla scadenza con l’acqua alla gola, il Valencia sta valutando anche delle strategie alternativ­e. Così, se nei prossimi giorni arriverà davvero un’offerta concreta per Rodrigo, si potrebbe aprire un nuovo spiraglio per i bianconeri. Con in tasca i 60-80 milioni dell’Atletico, il Valencia potrebbe tornare sui suoi passi ed essere più morbido coi bianconeri: Pjaca, infatti, piace al tecnico Marcelino e colmerebbe il buco sull’esterno. E poi, con i soldi di Rodrigo, potrebbe essere sistemata la questione Uefa e con ciò che avanza dalla cessione del brasiliano (più la parte cash versata dalla Juve per Cancelo) ci sarebbe margine per comprare una nuova punta (proprio Iago Aspas).

LA CHIAVE Madrileni pronti al dopo-Griezmann: con 60-80 milioni Valencia più «libero»

Risolti i problemi finanziari, il club potrebbe dire sì a Pjaca più 15 milioni

POSTICIPO CAN Il tempo ci dirà come andrà a finire. Intanto la Juve aspetta Emre Can, il cui arrivo a Torino potrebbe slittare: il centrocamp­ista tedesco, che di fatto ha già firmato con la Juve, era atteso nel weekend ma potrebbe sbarcare la prossima settimana.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy