La Gazzetta dello Sport

Pjaca e i suoi fratelli I gioiellini della Signora valgono come l’oro

●Il croato non ha spazio e può essere pedina di scambio; con Cerri, Mandragora e Kean la Juve può incassare quasi 50 milioni

- Fabiana Della Valle @FabDellaVa­lle

Marko Pjaca e i suoi fratelli, ovvero giovani talentuosi che nella Juventus di oggi non trovano spazio ma che possono essere utilizzati dalla Signora per incassare liquidità da reinvestir­e su altri fronti. E’ il caso dell’esterno offensivo arrivato due anni fa in mezzo a squilli di trombe dopo un Europeo da top, ma anche di quasi coetanei meno da copertina ma ugualmente appetibili. Come Alberto Cerri, attaccante in prestito al Perugia, o Rolando Mandragora, ultima stagione al Crotone, per chiudere con Moise Kean, reduce dall’esperienza con il Verona.

TUTTO ESAURITO IN FASCIA Il cognome si presta al gioco di parole: dopo averlo pagato caro, curato e mandato in prestito in Germania, la Juventus ha maturato l’idea di piazzare Pjaca, ma questa volta a titolo definitivo. Non è mancanza di fiducia nei mezzi del giocatore, che ha recuperato perfettame­nte dopo l’intervento al ginocchio destro per la rottura del legamento crociato anteriore e del menisco esterno di fine marzo 2017, ma più che altro di affollamen­to MARKO PJACA ESTERNO, 23 ANNI Valutazion­e: 20 milioni GETTY sulle fasce: l’estate scorsa Bernardesc­hi e Douglas Costa si sono aggiunti a Cuadrado e Mandzukic, che ormai fa molto più l’esterno del centravant­i, e per Pjaca gli spazi si sono ulteriorme­nte ridotti. Marko è giovane e anche se nei due anni bianconeri la sua crescita si è arrestata per colpa di diversi infortuni (in totale 20 presenze e 1 gol, tutte nella prima stagione), può essere venduto bene. La Juventus lo prese dalla Dinamo Zagabria (soffiandol­o al Milan e altri club) per 23 milioni di euro, adesso il suo valore è diminuito ma i bianconeri lo consideran­o cedibile per una cifra che si avvicina ai 20 milioni. Il ragazzo all’inizio ALBERTO CERRI ATTACCANTE, 22 ANNI Valutazion­e: 15 milioni GETTY era restio all’idea dell’addio, sperava di potersi giocare le sue carte in ritiro, ma adesso si sta convincend­o e l’ipotesi Valencia, che giocherà la Champions League, lo stuzzica.

BABY IN VETRINA All’estero potrebbe finire anche Alberto Cerri, 22 anni e 19 reti in B con il Perugia. La Juventus lo prese a zero dal Parma fallito, ora può rivenderlo a più di 10 milioni: piace parecchio all’Eintracht Francofort­e, la Signora lo valuta 15 milioni ma a 12 si potrebbe chiudere. Sirene straniere anche per Moise Kean, 18 anni e 4 centri con l’Hellas dopo aver esordito giovanissi­mo in A con la Juventus nel 201617: ROLANDO MANDRAGORA CENTROCAMP­ISTA, 20 ANNI Valutazion­e: 15 milioni MOISE KEAN CENTRAVANT­I, 18 ANNI Valutazion­e: 15 milioni GETTY

il Psv, che già lo aveva corteggiat­o la scorsa estate, ha nuovamente bussato alla porta di Madama e potrebbe spingersi ad offrire fino a 15-20 milioni di euro. Anche in questo caso si tratterebb­e di una bella plusvalenz­a, visto che l’attaccante di origine ivoriana (ma italiano di nascita) è un prodotto del settore giovanile bianconero.

MANDRAGORA E RITORNI Pista italiana invece per Rolando Mandragora, centrocamp­ista 20enne che nel gennaio 2016 costò alla Juventus 6 milioni di euro più bonus. Arrivò dal Genoa e lì potrebbe tornare, dopo una presenza con Allegri e un anno di prestito al Crotone. Mandragora piace ad Atalanta e Fiorentina ma alla fine potrebbe spuntarla la sua ex squadra, con cui la Juventus ha ottimi rapporti (come dimostra il recente affare Perin). I due club s’incontrera­nno nei prossimi giorni (probabilme­nte già domani) per parlare del giocatore, che è valutato intorno ai 15 milioni. Con Mandragora potrebbe accasarsi anche Stefano Sturaro, 25 anni, anche lui un ex del Genoa che non trova posto nel centrocamp­o della Juventus. Il limite è l’ingaggio (1,5), troppo alto per il club di Preziosi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy