La Gazzetta dello Sport

DA A NEI «FILIAL» CRESCONO IN FRANCIA PROMESSE E VETERANI, LA NON CONVINCE PEP

E ZIDANE,

- Pep Guardiola ai tempi del Barça B IL CONFRONTO di ALEX FROSIO Zinedine Zidane con il Castilla

Il liberismo spagnolo, l’austerity tedesca, la via di mezzo francese, l’autarchia inglese. Nel resto d’Europa, le squadre B sono una realtà consolidat­a da anni, vissuta in modo diverso, tanto da rispecchia­re quasi la mappa della vera politica europea.

SPAGNA Il modello spagnolo è quello più «libero». Ben 42 club profession­istici hanno una seconda squadra, si chiamano «Filial» e hanno il diritto di competere nei vari campionati nazionali a seconda del livello raggiunto. Fino alla Segunda Liga. L’unica limitazion­e è infatti questa: le squadre B non possono arrivare in Liga perché non possono competere nello stesso campionato della prima squadra. Dunque, vietati i sorpassi. Esempi pratici: nel 2012 il Villarreal retrocesse dalla Liga e il Villarreal B, che in Segunda era arrivato dodicesimo, fu costretto a scendere di categoria; il Barcellona B, invece, ottenne la posizione per i playoff in Segunda ma non li disputò nel 2011 e nel 2014, appunto perché non poteva salire al piano più alto. Terreno di cre- scita per molti giovani: calciatori — ci ha giocato anche Leo Messi, ma il caso più eclatante fu il Barça B di Guardiola in quarta serie nel 2007-08 con Busquets, Thiago e Pedrito, poi trasferiti in massa nella prima squadra che vinse la Champions — e allenatori, visto che ci sono passati Pep, Luis Enrique e Zinedine Zidane. Cioè gli allenatori vincitori di sei delle ultime dieci Champions League. Curioso che dalla stagione prossima non ci saranno seconde squadre di Liga in Segunda: Barça B e Siviglia Atletico, le uniche rimaste, sono appena retrocesse.

GERMANIA In Germania le seconde squadre non stanno sparendo ma quasi. Il regolament­o dice che possono arrivare fino alla terza serie (ma lì c’è solo il Werder, le altre fanno tutte i tornei regionali) e comunque due categorie sotto la prima, con l’utilizzo di Under 23 e tre fuoriquota tra campo e panchina. Dal 2014 però non sono più obbligator­ie per ottenere la licenza in Bundesliga, e alcuni club hanno deciso di chiuderle. Troppo elevati i costi e poca resa. Non tecnicamen­te: le accademie producono talmente tanto che i giovani passano direttamen­te in prima squadra: quella di proprietà o in prestito. Un esempio? Timo PRESSE le Champions vinte negli ultimi 10 anni da allenatori partiti dalle squadre B spagnole: Guardiola (2), Luis Enrique (1) e Zidane (3) ● le squadre che partecipan­o alla Premier 2 Under 23, il torneo riserve inglese: 15 della Premier e 9 della Championsh­ip

6

24

 ?? CELESTE ??
CELESTE
 ?? SPORTS ?? ●
SPORTS ●

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy