La Gazzetta dello Sport

Milano si aggrappa ai 12.000 del Forum Il mito Larry Brown in panca a Torino

●Assegnata ieri anche la panchina di Pistoia: arriva Ramagli al posto di Esposito

- Aquino-Laico-Zappella

D’incanto ieri si è chiuso il mercato degli allenatori, con le ultime quattro caselle riempite. Detto di Larry Brown a Torino, due sono state le sorprese dopo i nomi circolati nei giorni scorsi: Vucinic ad Avellino e Sacripanti alla Virtus Bologna.

SCOMMESSA Partiamo da Avellino che ha ufficializ­zato l’ingaggio con contratto biennale del serbo Nenad Vucinic, 53 anni, in Italia con Forlì in A-2 nella stagione 2011/12 con il d.s. Nicola Alberani, stagione però culminata con la retrocessi­one in B mentre l’anno precedente aveva raggiunto la salvezza. Si tratta di una scommessa vera e propria dopo il no del patron Gianandrea De Cesare a Max Menetti. C.t. della Nuova Zelanda dal 2007 al 2014, Vucinic, nato a Belgrado, nell’ultima stagione è stato consulente tecnico dello Shanxi nel campionato cinese e prima, per quattro stagioni, ha diretto la panchina del Byblos Club in Libano, arrivando a disputare una finale e due semifinali, oltre a vincere una Coppa e una Supercoppa. In carriera Vucinic ha conquistat­o tre titoli del campionato neozelande­se, cinque riconoscim­enti di allenatore dell’anno nello stesso campionato, un titolo di campionato estone ed un ulteriore premio di allenatore dell’anno in Estonia: verrà presentato oggi.

RILANCIO Anche Bologna ha stupito: dopo aver inseguito a lungo Andrea Trinchieri e tentato vanamente di portare alla guida della Virtus Luca Banchi, alla fine la scelta è caduta sull’ex tecnico di Avellino, Pino Sacripanti, 48 anni, che ha firmato un contratto di una stagione con opzione per la seconda. L’ex vice di Ettore Messina in azzurro guiderà il progetto di rilancio del club che quest’anno tornerà in Europa partecipan­do alla Champions League della Fiba grazie a una wild card. Detto di Trinchieri e Banchi, la Virtus aveva ridotto nel weekend proprio a Sacripanti e Aleksandar Djordjevic la lista dei pretendent­i alla panchina. L’impegno part-time dell’ex play di Olimpia e Fortitudo, allenando anche la Nazionale serba, ha fatto pendere la bilancia dalla parte di Sacripanti, che sarà presentato alla stampa venerdì a mezzogiorn­o. Altra panchina assegnata è stata quella di Pistoia, con Alessandro Ramagli, 54 anni, chiamato a sostituire Enzo Esposito passato a Sassari. Il tecnico livornese ha firmato un accordo biennale, una volta chiuso il rapporto con la Virtus Bologna.

 ??  ??
 ?? CIAM ?? Pino Sacripanti, 48 anni, nuovo allenatore della Virtus Bologna
CIAM Pino Sacripanti, 48 anni, nuovo allenatore della Virtus Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy