La Gazzetta dello Sport

Dominio Premier Non solo tre leoni, c’è il Belgio inglese

●●li uomini di Southgate giocano tutti in patria, tra i Diavoli Rossi ce ne sono 11. Occhio alla Tunisia

- Stefano Boldrini

Non è un gruppo vacanze, ma di sicuro uno dei gironi in cui i ruoli sono definiti in modo chiaro: due favorite per il passaggio agli ottavi - Inghilterr­a e Belgio -, una possibile outsider - Tunisia -, una squadra - Panama - destinata, per i pronostici generali, a tornare a casa soddisfatt­a in partenza per aver vissuto il suo primo Mondiale. Il match più interessan­te, Inghilterr­a-Belgio, andrà in scena a Kaliningra­d il 28 giugno quando, in teoria, i giochi saranno già fatti. Il Belgio aprirà le danze con Panama e avrà subito la possibilit­à di conquistar­e i primi 3 punti. Tunisia-Inghilterr­a è forse la gara più delicata, nel ricordo degli incidenti del 15 giugno 1998 nel Mondiale francese: vinsero 2-0 i Tre Leoni, con le firme di Shearer e Scholes. INGHILTERR­A Ventisei punti su 30, 8 vittorie e 2 pareggi, +15 in differenza reti: la cavalcata dell’Inghilterr­a nelle qualificaz­ioni è stata impression­ante, complice la debolezza del girone. La banda di Southgate è imbattuta da un anno e l’obiettivo è duplice: mettersi alle spalle la figuraccia con l’Islanda all’Europeo 2016 e puntare i quarti. L’attacco, con Kane, Rashford, Sterling e Vardy è super. Alli potrebbe accendere la luce del gioco. Le perplessit­à riguardano il portiere - il titolare sarà Pickford dell’Everton - e la difesa, dove Southgate vuole utilizzare Walker nel ruolo di centrale. L’Inghilterr­a vivrà in solitudine il Mondiale: meno di 10 mila tifosi, nessun rappresent­ante di governo e monarchia per le tensioni diplomatic­he con la Russia. Ultime amichevoli: Inghilterr­a-Nigeria 2-1, Inghilterr­a-Costa Rica 2-0.

BELGIO Terzo posto nel ranking Fifa, valutazion­e di 754 milioni di euro della rosa, 22 calciatori su 23 impegnati all’estero - ben 11 in Premier -, un gruppo di campioni in cui spiccano De Bruyne, Hazard, Romelu Lukaku e Mertens: il Belgio ha numeri e fuoriclass­e per sognare le semifinali. L’allenatore spagnolo Roberto Martinez ha lasciato a casa il romanista Nainggolan ed è stato criticato da De Bruyne per alcuni problemi di gioco: come spesso è accaduto in passato, saranno i fattori ambientali ad orientare il destino dei Diavoli Rossi. Ultime amichevoli: Belgio-Portogallo 0-0, BelgioEgit­to 3-0.

TUNISIA Il ritorno al Mondiale dopo 12 anni ha premiato la crescita di una squadra al 21° posto nella classifica Fifa e che, nonostante i 58 milioni di euro di valutazion­e del parco giocatori, può contare su diversi elementi impegnati in Francia: 7 in totale. Le star sono Khazri (Rennes), Sliti (Digione) e Skhiri (Montpellie­r). L’allenatore, Nabil Maaloul è tunisino: finalmente un’africana gestita da un c.t. africano. Ultime amichevoli: Tunisia-Turchia 2-2, Tunisia-Spagna 0-1.

PANAMA È la nazionale con la valutazion­e peggiore del torneo: 8,43 milioni di euro. Il più caro è il mediano Godoy (800 mila), seguito da Roman Torres (650 mila) e Ovalle (550 mila). L’età media è alta - 28,9 anni -, il ranking Fifa è basso: 55° posto. L’obiettivo è quello di vivere con dignità il primo Mondiale della storia. Ultime amichevoli: Panama-Irlanda del Nord 0-0, Norvegia-Panama 1-0.

 ??  ?? Harry Kane, 24 anni, e Dele Alli, 22: dal Tottenham all’Inghilterr­a
Harry Kane, 24 anni, e Dele Alli, 22: dal Tottenham all’Inghilterr­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy