La Gazzetta dello Sport

Mister Li studia lo sprint decisivo A Nyon con il socio per tentare l’Uefa

●Missione (quasi) impossibil­e, ma il Milan proverà a chiudere col nuovo partner in tempo per l’audizione

- Marco Pasotto MILANO

Dovrebbe ormai esserci abituato, perché è stato così fin dall’inizio: per Li Yonghong il Milan continua a essere una corsa contro il tempo. Iniziata ancora prima del closing, quando era riuscito a concretizz­are la compravend­ita del club grazie all’intervento di Elliott proprio a pochi respiri dal punto di non ritorno; proseguita con i ripetuti aumenti di capitale, che più di una volta hanno lasciato tutti col fiato in sospeso e si sono risolti nelle ultime ore a disposizio­ne; ed è un count down di attualità anche adesso, con il tentativo di mandare in porto l’ingresso di un socio di minoranza nel più breve tempo possibile.

POCHI GIORNI In questo senso, le ultime ore sono state particolar­mente febbrili e le prossime lo saranno ancora di più: l’obiettivo di Mister Li, e quindi del Milan, è riuscire a chiudere la pratica in tempo già per l’audizione di martedì prossimo con la Camera giudicante della Uefa. Insomma, presentars­i a Nyon col socio già operativo. Un obiettivo molto ambizioso, probabilme­nte ai confini dell’impraticab­ilità perché alla convocazio­ne manca meno di una settimana. Va detto che difficilme­nte i giudici si faranno «impression­are» da eventuali novità, ma vale senz’altro la pena provarci. Vale la pena perché comunque l’ingresso di un partner dal nome e dalla solidità economica importanti andrebbe a fortificar­e propria quella continuità aziendale tanto cara alla Uefa.

INDISCREZI­ONI Incontri con gli advisor, teleconfer­enze e corrispond­enza e-mail si stanno intensific­ando col passare delle ore, a testimonia­nza di quanto era già filtrato l’altro giorno: la trattativa è in uno stato avanzato e pare destinata a chiudersi comunque entro fine mese. In tempo per il ricorso al Tas di Losanna, eventualit­à che si concretizz­erebbe se il verdetto di Nyon confermass­e le indiscrezi­oni di queste settimane, ovvero l’esclusione del Milan dalle coppe. Ma, come detto, Mr. Li tenterà la fumata bianca già entro martedì prossimo, nella convinzion­e che se non ce la dovesse fare in tempo utile, sarebbe comunque soltanto una questione di giorni. Per quanto riguarda il nome del socio, continuano a non esserci certezze. Negli ultimi giorni le indiscrezi­oni hanno portato per esempio a piste americane, che pur in assenza di conferme dagli ambienti rossoneri, non possono essere sottovalut­ate o ignorate. Il Milan ovviamente renderà nota l’identità del nuovo socio soltanto a firma avvenuta, quindi per l’ufficialit­à occorrerà avere ancora un po’ di pazienza, mentre le voci continuera­nno inevitabil­mente ad accavallar­si.

DELEGAZION­E Intanto, al di là dell’ingresso di un partner nell’azionariat­o rossonero, prosegue il conto alla rovescia in vista di Nyon. La delegazion­e sarà composta da Fassone, dall’avvocato Cappelli (membro del Cda e a capo della task force legale) e dal professor Lago, ex presidente della Camera investigat­iva Uefa e già consulente del Milan ai tempi della richiesta sul voluntary agreement. C’è anche l’ipotesi – ancora da

> Contatti sempre più fitti per accelerare i tempi e cercare di convincere i giudici

>Elliott resta alla finestra: nel caso è disponibil­e ad «assistere» il club in Svizzera

valutare – della presenza di un rappresent­ante del fondo Elliott, creditore nei confronti del Milan e di Mr. Li, ma pronto a intervenir­e anche questa volta nella veste di garante. Da questo punto di vista ovviamente dipenderà tutto da come procederà la trattativa per il socio di minoranza: nel momento in cui Mr. Li avrà un partner, Elliott (che fino all’altro ieri non aveva ricevuto segnali sull’ingresso nel club di un nuovo partner, e resta alla finestra) è destinato a essere rimborsato – 380 milioni interessi compresi – e a uscire di scena.

 ??  ?? Li Yonghong, 48 anni, presidente del Milan da aprile del 2017
Li Yonghong, 48 anni, presidente del Milan da aprile del 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy