La Gazzetta dello Sport

L’Atalanta dà l’assalto a Brignola Vido e Djimsiti chiavi dell’affare

●I nerazzurri trattano col Benevento per l’esterno: i gialloross­i hanno chiesto la punta e il difensore. Sempre in piedi l’affare Soucek, si lavora per Varnier

- Filippo Di Chiara Matteo Spini

Brignola è il primo della lista. L’Atalanta sfoglia la margherita dell’attacco del domani e ha individuat­o il diciottenn­e del Benevento come prossimo rinforzo: giovane, futuribile e con esperienza in Serie A, quindi con le credenzial­i perfette per essere lanciato in una squadra che punta con decisione sulla linea verde ma al tempo stesso ambiziosa. Enrico Brignola è esploso quest’anno, con la sua prima stagione di A, coronata da 17 presenze e 3 gol: l’Atalanta ha messo da tempo gli occhi su di lui e ha bussato alla porta del club campano già da qualche mese.

OBIETTIVO VERO Inizialmen­te c’era molta distanza tra domanda e offerta, ma ultimament­e sembra che il gap si stia assottigli­ando: Brignola è un elemento che piace molto e i bergamasch­i non lo mollano, nonostante la concorrenz­a di Sassuolo e Fiorentina, che però in questo momento sembrano attardati. I buoni rapporti tra le due società (lo scorso anno Djimsiti e D’Alessandro erano stati prestati al Benevento) facilitano il dialogo: è ipotizzabi­le un’operazione che preveda il passaggio di Brignola (valutato sui 7 milioni) all’Atalanta a titolo definitivo, in cambio di un sostanzios­o conguaglio e dei cartellini (con formula da definire) di Djimsiti e Vido, rispettiva­mente di rientro dai prestiti allo stesso Benevento e al Cittadella. L’affare può andare in porto: Brignola, per l’Atalanta, è obiettivo vero e l’assalto è pronto.

ATTACCO IN STANDBY I bergamasch­i, sicurament­e, investiran­no nell’attacco. L’accelerazi­one per Brignola mette a questo punto in secondo piano la pista Di Francesco (con il Bologna si ragionava su un possibile inseriment­o di Mattiello nell’operazione). Resterebbe comunque scoperta la casella del nuovo centravant­i, anche perché Zapata (Sampdoria) e Defrel (Roma) in questo momento restano in standby. Ci sarebbe anche il nome di Perotti (Roma), una operazione che in questo momento è oggettivam­ente impossibil­e per l’ingaggio dell’argentino che comunque vorrebbe restare in Italia e sarebbe felice di riabbracci­are Gasperini.

ALTRE IDEE Brignola a parte, le opzioni più calde, attualment­e, non riguardano l’attacco, per il quale non pare esserci troppa fretta: anche perché bisogna capire quale sarà il destino di Cornelius e Petagna, che potrebbero partire, ancora non inseriti in alcuna trattativa. Con il Cittadella, il dialogo è aperto sul fronte Varnier: non è stato trovato l’accordo sulla valutazion­e del giocatore, ma il difensore piace molto e potrebbe trasferirs­i a Bergamo, senza il collega Kouamé e senza che Vido sia inserito nella stessa operazione. Poi, il centrocamp­o: partito Cristante, si attendono unodue rinforzi, in attesa di capire se Pessina e Valzania potranno essere definitiva­mente promossi. Soriano e Castro sembrano opzioni definitiva­mente tramontate: in questo momento il campo sembra essersi ristretto a Soucek e Mandragora. Due operazioni diverse, due giocatori che in comune hanno una carta d’identità molto giovane: il ceco dello Slavia Praga – che ha due anni in più del collega - potrebbe arrivare per una cifra sui 5 milioni ma fa gola anche alla Fiorentina (che per prima si era buttata su di lui), mentre l’italiano – apprezzati­ssimo da Gasperini - costa almeno il triplo e la Juventus vorrebbe monetizzar­e e spostarlo a titolo definitivo.

LO SCENARIO

Il club di Vigorito chiede sette milioni. Piace anche Mandragora

Il romanista Perotti lancia segnali ma c’è il nodo ingaggio

 ??  ?? 1
● 1 Enrico Brignola, 18 anni, lo scorso anno al Benevento GETTY ● 2 Il ceco Tomas Soucek, 23, dello Slavia AFP
● 3 Roberto Mandragora, 20, ha giocato nel Crotone LAPRESSE ● 4 Marco Varnier, 20, del Cittadella LAPRESSE
1 ● 1 Enrico Brignola, 18 anni, lo scorso anno al Benevento GETTY ● 2 Il ceco Tomas Soucek, 23, dello Slavia AFP ● 3 Roberto Mandragora, 20, ha giocato nel Crotone LAPRESSE ● 4 Marco Varnier, 20, del Cittadella LAPRESSE
 ??  ?? 2 3
2 3
 ??  ?? 4
4
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy