La Gazzetta dello Sport

Per imbrigliar­e un bello ce ne vuole un altro: Renard, mister Africa

●Francese, palestrato, «la Claudia Schiffer delle panchine» studia come fermare CR7: «Faremo di tutto per complicarg­li la vita»

-

AFP al mondiale dopo 20 anni e oggi, dopo il ko con l’Iran, si gioca il futuro contro il Portogallo. Un’altra sconfitta non metterebbe solo il probabile timbro all’eliminazio­ne del Marocco, ma potrebbe pregiudica­re il futuro sulla panchina dei Leoni dell’Atlante dello stesso Renard. «Mi assumo la responsabi­lità della sconfitta con l’Iran perché quando si perde il primo colpevole è l’allenatore – le parole del coach francese nella conferenza stampa di ieri -. Condivido alcune critiche, ma in questo momento bisogna mettere da parte certe cose e pensare alla gara con il Portogallo. Dobbiamo dare il cento per cento delle nostre possibilit­à e probabilme­nte servirà anche qualcosa di più per vincere questo match. Cristiano Ronaldo? Faremo di tutto per complicarg­li la vita, controllar­lo ed impedirgli di esprimere le sue qualità. Lui è straordina­rio e forse definirlo così non abbastanza. Noi, garantito al cento per cento, giocheremo con tutto quello che abbiamo: cuore, passione, la nostra cultura».

IL PRECEDENTE Renard può aggrappars­i alla storia: nell’unico precedente mondiale tra Marocco e Portogallo, nel 1986, vinse 3-1 la squadra africana e fu il primo successo in assoluto dei Leoni dell’Atlante nella fase finale del torneo. La difesa di Renard ha però diversi problemi: Nordin Amrabat e Dirar sono ko per infortunio. «I nostri vicini», così i lusitani definiscon­o il Marocco. Comunque vada, oggi e nei prossimi giorni, il bell’Hervé cercherà in ogni caso di restare in Africa: «E’ un continente nel quale mi sento estremamen­te libero. Penso di non riuscire a vivere altrove. L’Africa ha qualcosa di speciale. Quando ti conquista, non ti lascia più».

 ??  ?? Hervé Renard. 50 anni a settembre, è c.t. del Marocco dal 2016
Hervé Renard. 50 anni a settembre, è c.t. del Marocco dal 2016
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy