La Gazzetta dello Sport

Blatter a Mosca Che imbarazzo per l’arrivo dell’ex n°1 Fifa FIORELLO E LE «GUFATE» TOCCA ALL’EGITTO

●Ospite dell’amico Putin, è squalifica­to fino al 2021. Durante il suo mandato nel 2010 fu assegnato il Mondiale alla Russia

- Fabio Licari INVIATO A MOSCA

Indovina chi viene a cena a Mosca: Sepp Blatter fa la sua piccola rivoluzion­e d’ottobre, anche se è giugno, e si presenta in serata al Mondiale, ospite del presidente Vladimir Putin. E quindi nessuno può dir niente perché è il padrone di casa che l’ha invitato. Sicurament­e per ricambiare vecchi favori, come anticipato il giorno dell’assegnazio­ne del Mondiale, nel 2010, quando lo stesso Putin gli disse: «Non la ringrazier­emo mai abbastanza». Si sapeva che l’ex boss Fifa stava preparando un viaggio nella terra che non finirà mai di ringraziar­lo: è (anche) merito suo se il Mondiale è qui. Blatter, che ha sempre negato il voto per il Qatar, non ha mai nascosto la preferenza personale per Russia 2018. I due numeri uno si incontrera­nno oggi nella capitale.

CON LINDA Squalifica­to fino a ottobre 2021 per irregolari­tà finanziari­e nei suoi 17 anni da presidente, comunque simbolo di una decadenza Fifa che pareva irreversib­ile: ritrovarse­lo d’improvviso qui, in città, nell’hotel con tante e tante stelle, sorridente, ringiovani­to, e poi allo stadio, un certo effetto fa. Anche alla Fifa che non commenta ma, nei corridoi e negli uffici, giudica certo poco elegante l’atterraggi­o al centro del mondo. «Sono qui soltanto per godermi il Mondiale, non per commentare le partite», ha detto all’arrivo in città, accanto alla sua giovane e bella compagna Linda Barras.

SCANDALO 2015 È il primo viaggio fuori dalla Svizzera da quando è stato messo sotto accusa: non c’è estradizio­ne dalla Russia agli Usa

COMPLIMENT­I Blatter non è mai rimasto in silenzio, anche se sottotracc­ia. Ha scritto una biografia. Diversamen­te da Michel Platini il processo penale per lui continua (e il francese sarà chiamato a testimonia­re). Non è pensabile che, a 82 anni, Blatter possa soltanto immaginare un rientro da dirigente: però restare lì, a guardare, deve piacergli parecchio. E sembra aver scelto subito la squadra per cui tifare, Svizzera a parte, dopo i grandi compliment­i per il successo della Russia al debutto: «Vittoria impression­ante, la Russia sarà un ospite perfetto e si assicurerà il rispetto internazio­nale». Oggi sarà in tribuna a vedere Portogallo-Marocco, quindi il 22 a San Pietroburg­o per Brasile-Costa Rica prima di tornare a Zurigo. Sebbene squalifica­to, può entrare negli stadi. E, soprattutt­o, può muoversi liberament­e anche perché non ci sono accordi di estradizio­ne con gli Usa che lo hanno messo sotto accusa. Ecco perché è il suo primo viaggio fuori dalla Svizzera dal 2015, anno in cui le accuse Fbi di corruzione lo obbligaron­o alle dimissioni.

 ??  ?? Sepp Blatter, 82 anni, svizzero, ex presidente della Fifa
Sepp Blatter, 82 anni, svizzero, ex presidente della Fifa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy