La Gazzetta dello Sport

L’Udinese cerca Audero Napoli, si sblocca Meret?

●Il giovane portiere di proprietà della Juventus piace ai friulani De Laurentiis pronto a dare l’assalto, ma i Pozzo chiedono 25 milioni

- Mimmo Malfitano NAPOLI

C’è un nuovo indizio che avvicina Alex Meret al Napoli. Arriva da altre trattative, come quella che l’Udinese ha avviato con la Juventus per avere Rolando Mandragora, 21 anni. Il giovane centrocamp­ista della Nazionale Under 21 intriga parecchio la famiglia Pozzo che ha iniziato a sondare le intenzioni del club campione d’Italia. Marotta e Paratici sarebbero interessat­i ad un’operazione del genere, soprattutt­o se l’Udinese dovesse garantire loro il diritto di recompra, cosa che non assicurere­bbe il Genoa che ieri ha chiesto nuovamente il mediano alla Juventus (incontro a Milano tra Preziosi e Marotta). La valutazion­e iniziale di Mandragora potrebbe subire una diminuzion­e consistent­e, dai

20 milioni si scenderebb­e a 15. All’interno della stessa trattativa, i dirigenti dell’Udinese potrebbero chiedere anche l’inseriment­o di Emil Audero, 21 anni, lo scorso anno in prestito al Venezia. La sua valutazion­e si aggira tra i 10 e i 15 milioni di euro. Insomma, con 25 milioni di euro, la doppia operazione potrebbe chiudersi.

VIA MERET L’arrivo di Audero, dunque, servirebbe ai Pozzo per liberare Alex Meret che Aurelio De Laurentiis ingaggereb­be volentieri per le modalità del suo progetto tecnico che ha come finalità l’acquisto di giovani talenti e la valorizzaz­ione degli stessi. Di questa operazione se ne sta interessan­do lui, direttamen­te. Negli ultimi giorni, sono stati frequenti i contatti con la famiglia Pozzo per provare a sbloccare la situazione. L’intoppo principale, ovviamente, è dovuto alla valutazion­e data al giovane portiere dai dirigenti bianconeri: 25 milioni di euro e l’affare si potrà concludere. Una cifra che il presidente del Napoli ritiene eccessiva tanto da provare a di convincere il collega udinese a rivedere le proprie pretese.

COMPETITIV­ITÀ Da due anni, De Laurentiis sta seguendo Meret, l’avrebbe preso anche nella passata stagione, ma il ragazzo era alle prese con un problema pubalgico e la discussion­e fu soltanto rimandata a tempi migliori. Nelle ultime due stagioni, il giovane portiere è stato in prestito alla Spal, contribuen­do prima al ritorno in Serie A del club, dopo 49 anni, e nello scorso campionato, alla salvezza. L’idea del presidente sarebbe quella d’ingaggiare un portiere italiano, esperto, che possa favorirne la crescita e l’approccio con una realtà di dimensioni europee. L’idea del Napoli sarebbe quella di definire l’acquisto di Meret entro fine mese, in modo da metterlo a disposizio­ne di Carlo Ancelotti dall’inizio del ritiro, a Dimaro.

ALTERNATIV­E Cristiano Giuntoli, tuttavia, continua a monitorare la posizione di Alphonse Areola, l’estremo difensore del Psg, già da tempo nel mirino del d.s. napoletano. Areola ha in Ancelotti un estimatore importante, i due hanno lavorato insieme nella stagione 201213, l’unica dell’allenatore napoletano vissuta sulla panchina del club francese. Ieri, De Laurentiis ha presenziat­o alla riunione dell’Eca e avrà discusso coi dirigenti del Psg l’ipotesi di avviare la trattativa. La richiesta di 35 milioni di euro è ritenuta, però, eccessiva dal Napoli in consideraz­ione del fatto che Areola ha il contratto in scadenza a giugno 2019 e a gennaio prossimo potrebbe accordarsi con un altro club impedendo, così, al Psg di fare cassa. Sul portiere, comunque, sta puntando pure la Roma che potrebbe avere la necessità di dover rimpiazzar­e Alisson se l’operazione col Real Madrid dovesse andare a buon fine: Areola è la prima scelta di Monchi. Sarebbe determinan­te, a questo punto, la sua volontà perché se i francesi dovessero abbassare le pretese, è probabile che intorno al portiere si apra una vera e propria asta.

>C’è anche Mandragora nella trattativa tra i due club bianconeri

>●iuntoli lavora sulle alternativ­e, per Areola è testa a testa con la Roma

 ?? LAPRESSE ?? Alex Meret, 21, cresciuto nel settore giovanile dell’Udinese
LAPRESSE Alex Meret, 21, cresciuto nel settore giovanile dell’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy