La Gazzetta dello Sport

Festa gialloross­a Battuta l’Atalanta Bucri, gol scudetto

- Marco Calabresi

Al terzo tentativo, la Roma ce l’ha fatta. I ragazzi classe 2001 avevano perso due anni fa la finale Under 15 e l’anno scorso quella Under 16: stavolta, a differenza di quanto accadde nel 2016, l’Atalanta si è piegata.

BOTTA E RISPOSTA L’emozione, a Ravenna, i ragazzi l’hanno lasciata negli spogliatoi, perché la partita è stata bellissima. Si sarebbe potuta sbloccare dopo 2’, se Gyabuaa non avesse calciato sul palo a botta sicura. Altra chance dopo 30 secondi per l’Atalanta: in questo caso, miracoloso l’intervento di Cardinali su Traore. A proposito di paratone, la Roma dopo aver iniziato timorosa si è sciolta, ma Gelmi si è superato sul sinistro di Silipo. Fisicament­e, l’Atalanta davanti è messa meglio; la Roma, invece, si è affidata alla velocità di Bamba, Silipo e Cangiano, con quest’ultimo che ha servito l’assist a Greco, ma il sinistro del nazionale Under 17 è andato a sbattere sulla traversa. Un primo tempo così non sarebbe potuto finire 0-0, così al 35’ Piccoli (autore di una doppietta in semifinale contro la Juventus) ha sbloccato il risultato su assist di Traore, dopo un’apertura a occhi chiusi di Cortinovis. L’ivoriano Kichi, che non è un difensore, non ha però tirato indietro la gamba quattro minuti dopo, commettend­o fallo in area su Parodi: freddo Silipo nella trasformaz­ione del rigore del pareggio.

ANCORA BUCRI L’Atalanta sembrava sulla via del tricolore dopo il 2-1 di Traore, servito ancora da Cortinovis, ma la rimonta della Roma è stata straordina­ria: Silipo ha segnato il 2-2, di Bucri (che aveva segnato anche in semifinale contro il Torino) il gol dello scudetto.

 ?? MANCINI ?? La festa della Roma campione d’Italia Under 17
MANCINI La festa della Roma campione d’Italia Under 17

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy