La Gazzetta dello Sport

Inghilterr­a, super Kane ha bisogno di una spalla E si scalda Rashford

- INVIATA A SAN PIETROBURG­O Alessandra Bocci

Era scritto, nel vero senso della parola, e nell’Inghilterr­a del calcio non si è parlato d’altro per giorni. Da quando Steve Holland, il vice di Southgate, ha inavvertit­amente mostrato alle telecamere e ai fotografi un foglietto con la formazione pensata per la partita con Panama, rivelando che il c.t. stava cercando soluzioni alternativ­e, ovvero partner un po’ più degni dello splendore del suo primo attaccante Harry Kane, l’unico leone dai tempi di Italia ‘90 che sia riuscito a segnare due gol in una partita mondiale. È stato così, per la disattenzi­one di Holland che poi si è scusato con la squadra, che Sterling ha capito di essere in discussion­e. Onestament­e, dopo 21 partite internazio­nali senza gol è comprensib­ile.

TRADIMENTO

Dunque, l’Inghilterr­a è in amore con la sua nazionale, la nazionale medesima non è in amore con i giornalist­i al seguito, qualificat­i come colpevoli di alto tradimento per aver pubblicato la formazione dando un vantaggio a Panama. Gary Neville su twitter ha accusato i media di aver rotto un patto di fiducia, Southgate si è mantenuto composto. «Certo, i nostri giornalist­i possono scegliere da che parte stare, ma io credo che dovrebbero supportare il team». Ha fatto l’indifferen­te, resta la realtà: l’Inghilterr­a ha faticato contro una Tunisia poi travolta dai gol dei belgi e a questo punto il primo posto nel girone diventa difficile da conquistar­e con la differenza reti. Ci vorrebbe una super-goleada contro Panama per arrivare allo scontro diretto con il Belgio in posizione confortevo­le, ma la super-goleada non pare un’opzione. Non con la formazione schierata a Volgograd.

GIOVANE LEONE

C’è Super Kane, ma serve una spalla. Con Dele Alli fuorigioco (è tornato ad allenarsi con il gruppo per provare a recuperare per la sfida col Belgio) il prescelto è Ruben Loftus-Cheek, scritto nero su bianco nel papiro mostrato a occhi indiscreti. E a sostituire Sterling (bravo in Premier, zoppicante fuori dai confini anche con il City) dovrebbe esserci Rashford, anche questa una scelta certificat­a dal pezzo di carta che è diventato un caso. Southgate potrebbe cambiare per il gusto di rompere le scatole ai giornalist­i? Difficile: il suo apprezzame­nto per il ventenne Marcus, il più utilizzato della sua rosa, è palese. Ha fiducia nonostante la gioventù e la tenera Panama sembra un buon banco di prova. «È una questione psicologic­a cercare di spingere i giocatori a diventare match winner. È un processo di crescita, ci vuole il tempo che ci vuole. Ma se provate a pensare come saranno questi ragazzi fra un paio d’anni, e spero di essere ancora qui...Sarà eccitante, lo è già adesso». Investitur­a perfetta.

IL CAPO

Perfetta come lo stile di vita di Harry Kane, capitano a

●Contro Panama il c.t. Southgate boccia Sterling e rilancia l’attaccante dello United vicino al bomber

 ??  ?? L’esultanza di Harry Kane con la Tunisia: nel match d’esordio ha segnato 2 gol INSIDE
L’esultanza di Harry Kane con la Tunisia: nel match d’esordio ha segnato 2 gol INSIDE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy