La Gazzetta dello Sport

Tortu, porte europee più aperte

●Lemaitre deve rinunciare a Berlino per infortunio: intanto Jacobs è pronto al rientro

- Andrea Buongiovan­ni FERRARO/CONI

Uno (forte, fortissimo) in meno. Non sarà politicame­nte corretto: ma rende l’idea. Filippo Tortu, sulla strada che porta agli Europei di Berlino (6-12 agosto), perde un pericoloso avversario. Il francese Christophe Lemaitre, infortunat­o, non ci sarà. Si parla di un atleta che, tra 100, 200 e 4x100, oltre a due bronzi olimpici, a un argento e a un bronzo mondiale, in ambito continenta­le ha conquistat­o quattro ori, due argenti e due bronzi. Per essere ancora più espliciti: il savoiardo, con personali di 9”92 e di 19”80, nelle liste europee all-time, figura al primo e al terzo posto.

LO STRAPPO Christophe, sabato sera, nella tappa casalinga di Diamond League allo stadio Charlety di Parigi, impegnato nella seconda serie dei 100 (sarebbe servita come riscaldame­nto a un 200 grandi firme), ha riportato uno strappo all’adduttore della coscia destra. Lunedì, in tarda serata, il responso degli accertamen­ti del caso: la sua stagione è sostanzial­mente finita. Con relative polemiche, anche in seno alla federazion­e transalpin­a, circa la gestione di una stella che, negli ultimi tempi, troppo spesso è stato soggetto ad acciacchi di rilievo. Lemaitre, da sempre capace di esaltarsi nelle occasioni più prestigios­e, con il 20”19 del meeting di Ostrava, in questa stagione vantava già la seconda prestazion­e continenta­le sui 200 alle spalle del 19”90 di Ramil Guliyev a Oslo.

BRITANNICI Le gerarchie della velocità europea, ora più che mai, sono così tutte da chiarire. Le liste stagionali, nei 100 guidate con 9”91 dal britannico Zharnell Hughes e dal francese Jimmy Vicaut, con Tortu terzo col 9”99 di Madrid, così come quelle dei 200, da qui a Berlino, sembrano destinate a subire scossoni. Anche se i valori in campo – decimo più, decimo meno – sono sostanzial­mente delineati. E sono proprio le nuove leve britannich­e, con anche i vari Prescod, Edoborun, Mitchell-Blake, Ujah e Gemili per i soli 200, a farla da padrone. Benché i campionati nazionali del weekend, a Birmingham, non abbiano offerto risultati eclatanti.

MEETING I prossimi meeting potrebbero già fornire interessan­ti indicazion­i. Due, per esempio, gli appuntamen­ti di domani. Ai 708 metri sul livello del mare della spagnola Guadalajar­a, nei 100, è annunciato il turco Barnes (e diversi azzurri, oltre allo scatenato Echevarria nel lungo). A Losanna, ad Athletissi­ma, 8a tappa della Diamond League, in un 200 stellare con Lyles, Norman e Benjamin (che per il 2018 coi 400 hs ha chiuso), ma non il leader stagionale Munyai (che infortunat­o a un quadricipi­te ha addirittur­a finito la stagione), ci sarà invece una corsia anche per lo svizzero Wilson, sabato a Le Chaux de Fonds sceso a 20”25. Aggiunta dell’ultima ora: Bencosme nella serie B dei 400 hs.

JACOBS OK A proposito di azzurri veloci: in attesa dei 200 di Tortu di venerdì 20 a Montecarlo, Marcell Jacobs è pronto al rientro. Il bresciano, dopo le cose clamorose di aprile-maggio, al Golden Gala romano si è leggerment­e infortunat­o alla rotula del ginocchio destro. Più un acciacco ossee, che ai legamenti o alla cartilagin­e. «Di concerto con la Federazion­e – spiega coach Paolo Camossi – stiamo precauzion­almente lavorando all’Acquacetos­a di Roma da due settimane e rimarremo qui per ancora 7-10. Non è stato facile rinunciare ai Giochi del Mediterran­eo, ma grazie a una serie di terapie ad hoc, la situazione è decisament­e migliorata. Marcell, a livello prestativo, non ne ha risentito e tra venerdì 13 o sabato 14, tra Rabat o Trieste, tornerà sui 100».

 ??  ?? A sinistra il turco Ramil Guliyev, 28 anni e a destra Filippo Tortu, 20, sabato a Tarragona
A sinistra il turco Ramil Guliyev, 28 anni e a destra Filippo Tortu, 20, sabato a Tarragona
 ??  ?? Christophe Lemaitre, 28 anni, infortunat­o sabato a Parigi AFP
Christophe Lemaitre, 28 anni, infortunat­o sabato a Parigi AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy