La Gazzetta dello Sport

GLI IMPIANTI DEL 2006 E LA SVOLTA «GREEN»

-

Torino, olimpicame­nte parlando, è stata in questi giorni tutto e il suo contrario. Da una parte una sindaca Chiara Appendino letteralme­nte scatenata per tagliare il traguardo dei Giochi fino a minacciare addirittur­a le dimissioni per portare avanti il progetto, dall’altra un pezzo dello stesso Movimento 5 Stelle che vive la corsa ai Giochi come un boccone amaro da mandare giù.

RIGENERAZI­ONE Ieri la Sindaca è venuta a Roma di persona per illustrare lo «studio di fattibilit­à» a Diana Bianchedi, che dirige la task force del Coni che si occupa di vagliare le candidatur­e. La mappa è ovviamente obbligata: gli impianti sono grosso modo tutti quelli del 2006 con ghiaccio nel capoluogo, sci alpino al Sestriere, sci nordico a Pragelato e il rilancio della contestata pista di bob e slittino di Cesana. Per il Villaggio, la Appendino guarda alla zona dell’ex Thyssen «per ricucire una ferita con la bonifica dell’intera area e la costruzion­e di un polo per la sicurezza sul lavoro». Le parole chiave del dossier sono «rigenerazi­one» e «innovazion­e», oltre naturalmen­te alla vocazione «green» della candidatur­a. Il punto forte sono i trasporti: si raggiunge tutto, si sottolinea nello studio, in meno di un’ora e mezza, un grande spazio viene dato alla mobilità elettrica. Niente Parco del Valentino, ma la Medal Plaza nel progetto occuperà il cuore della città, in piazza Vittorio Veneto.

SINDACA E VALLI Oggi la Appendino terrà una conferenza stampa mentre il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparin­o arriverà a Roma per sponsorizz­are la causa di Torino olimpica, già sposata da diversi comuni della valle «olimpica». Lo sforzo progettual­e sembra notevole, ma è a livello internazio­nale che complici i mal di pancia politici locali sull’argomento - la candidatur­a potrebbe faticare nonostante l’ottimo ricordo lasciato in sede Cio da Torino 2006.

>dell’ex Nell’area Thyssen gli alloggi degli atleti «per ricucire una ferita»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy