La Gazzetta dello Sport

BUFFON LUNEDÌ SBARCA A PARIGI PER LEGARSI AL PSG

●Inizia l’avventura al Psg nel 12° anniversar­io della vittoria mondiale sulla Francia: l’omaggio della Tour Eiffel

- Filippo Conticello @filippocon­t

Il 9 luglio, di solito, i francesi piangono: anche in questo ricorderan­no il momento in cui la testa di Zizou fu inavvertit­amente sfiorata dal petto di Materazzi. Qualche minuto prima, dodici anni fa, Gianluigi Buffon volava tra le nuvole: proprio su Zidane una delle sue parate più grandi . Questo 9 luglio gli stessi francesi si alzeranno in piedi per il portiere che tolse loro il sogno Mondiale 2006: lunedì, infatti, inizia l’era di Buffon al Paris Saint Germain. Con una presentazi­one adeguata alla patria della grandeur: super evento al Parco dei Principi, nuova casa di Gigi. Qualcosa di simile alla macchina da guerra messa in piedi l’anno passato per Neymar, quando il brasiliano fu strappato al Barcellona e terremotò il mercato europeo. La Ville Lumiere non poteva restare indifferen­te, così la Tour Eiffel è pronta a illuminars­i con i colori del club parigino. È il caldo abbraccio che Parigi sa dare agli eventi speciali. Questo lo è.

NUOVA ERA I pensieri della sua vecchia Signora sono tutti diretti verso lo sbarco di Cristiano Ronaldo: l’incredibil­e architettu­ra di mercato messa in piedi dalla Juve con Jorge Mendes ha quasi oscurato Buffon e la sua scelta a sorpresa per i tifosi bianconeri. Quando lo Stadium si spellava le mani per Gigi nel giorno dell’addio dopo 17 anni, nessuno avrebbe mai immaginato che il portiere potesse allungare la sua leggenda altrove. E, invece, ecco l’inizio di una nuova vita per l’arzillo quarantenn­e, che tra i pali si lancia con la stessa reattività di quelli che potrebbero essere suoi figli. L’attesa è durata lunghe settimane, a causa anche dei guai (non finiti) del Psg con la Uefa: l’annuncio è slittato ai primi di luglio a causa del fair play finanziari­o, pratica non proprio risolta vista la riapertura dell’indagine. In ogni caso, già da settimane è stato trovato l’accordo per un contratto di un anno da quattro milioni, con opzione per la stagione successiva. La firma verrà materialme­nte apposta lunedì mattina dopo le visite mediche. Intorno a mezzogiorn­o, poi, la presentazi­one al Parco dei Principi, al fianco del presidente e grande tessitore Nasser Al-Khelaïfi: Buffon gli è utile in campo, ma pure fuori, in vista del prossimo Mondiale in Qatar. Lunedì, assieme al campione tra i riflettori, anche la compagna Ilaria D’Amico.

TOTEM La simbologia della data, il ricordo Mundial caro a Gigi, niente è stato scelto a caso: anche in questo modo il Paris vuole stendere il tappeto rosso a Gigi. Nei piani di Tuchel, infatti, sarà molto più di un portiere: dovrà inculcare la sua mentalità da cannibale a uno spogliatoi­o bizzoso e diviso. Insomma Buffon sarà un totem, con buona pace di Alphonse Areola, ormai ex titolare: lui potrebbe fare il percorso inverso verso l’Italia. I vecchi tifosi di Gigi, invece, si immaginano di ritrovarse­lo contro in Champions: farebbe uno strano effetto volere un gol di CR7 a Buffon.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 1. Gianluigi Buffon, 40 anni, e la compagna Ilaria D’Amico, conduttric­e tv su Sky2. La Tour Eiffel illuminata in onore dell’Italia per la vittoria all’Europeo 2016 contro la Spagna3. La presentazi­one di Zlatan Ibrahimovi­c al Psg nel luglio 20124. La presentazi­one di Neymar l’anno scorso con speciale illuminazi­one della Tour Eiffel 2
1. Gianluigi Buffon, 40 anni, e la compagna Ilaria D’Amico, conduttric­e tv su Sky2. La Tour Eiffel illuminata in onore dell’Italia per la vittoria all’Europeo 2016 contro la Spagna3. La presentazi­one di Zlatan Ibrahimovi­c al Psg nel luglio 20124. La presentazi­one di Neymar l’anno scorso con speciale illuminazi­one della Tour Eiffel 2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy