La Gazzetta dello Sport

Berlusconi jr: «Soffro per il Milan fuori dall’Europa»

●Pier Silvio: «Fininvest di nuovo nel club? Il passato è passato, le cose non ritornano. Mi auguro che la società ritrovi serenità»

- Gabriella Mancini MONTECARLO

Il Mondiale procede a gonfie vele, non soltanto negli stadi, ma anche in tv. Pier Silvio Berlusconi, vicepresid­ente di Mediaset, mentre illustra i palinsesti gongola per gli ascolti. Sfide come Inghilterr­a Colombia hanno superato gli otto milioni di telespetta­tori, con picchi fino a nove. «Le partite del Mondiale sono divertenti e abbiamo realizzato ottimi ascolti anche di pomeriggio, meglio di ogni rosea aspettativ­a – racconta Berlusconi jr –. Per la prima volta nella storia il calcio in television­e crea ricavi. Mi sono appassiona­to anch’io e ho sentito il riscontro tra la gente, tanto che trasmetter­emo in chiaro le sfide tra nazionali estere in Nations League, per le qualificaz­ioni all’Europeo 2020 e al Mondiale 2022. L’accordo è quadrienna­le».

A questo punto fa un pensiero anche al Mondiale d’inverno in Qatar, magari con l’Italia?

«Perché no? L’appetito vien mangiando. Rappresent­ano un sogno proibito, vedremo».

Per chi tifa in questi giorni?

«Ho una certa simpatia per il Brasile».

E la Serie A su Premium la vedremo?

«Stiamo trattando con le piattaform­e Perform e Sky, cerchiamo di portare a casa alcune partite, la trattativa si concluderà in questi giorni. I nostri abbonati sono fedeli, ne abbiamo un milione e mezzo, faremo di tutto per ottenere alcune sfide».

E il Milan? Suo padre, quando lo lasciò, aveva detto che lo avrebbe messo in buone mani, ma a quanto pare non è così...

«Non conosco la situazione finanziari­a del Milan, ma ovviamente mi auguro con tutto il cuore che possa ritrovare la giusta serenità di gestione finanziari­a per continuare la sua strada gloriosa».

Il rischio di non giocare l’Europa League per i rossoneri è altissimo...

«È un aspetto che mi fa soffrire, ma non ci posso fare niente».

Fininvest potrebbe mai rientrare?

«Il passato è passato, le cose non ritornano».

Lo farà l’abbonament­o?

«No, non lo farò».

È vero che potrebbe nascere un programma del tipo Casa Totti sulla falsariga di Casa Vianello?

«È un progetto che ci piace molto, vediamo se si potrà realizzare, loro destano simpatia. Totti l’ho invitato anche a Balalaika, spero che venga in una di queste ultime puntate».

Che cosa pensa dell’eventuale passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juve?

«Cristiano è super per tutto ciò che rappresent­a. Anche mio figlio, che non è particolar­mente appassiona­to di calcio, impazzisce per lui. Se davvero riesce a prenderlo fa un gran colpo. Un paragone? Forse quando il Milan prese Ibrahimovi­c».

 ??  ?? Pier Silvio Berlusconi, 49 anni, n. 2 di Mediaset IMAGOECONO­MICA
Pier Silvio Berlusconi, 49 anni, n. 2 di Mediaset IMAGOECONO­MICA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy