La Gazzetta dello Sport

STORIA Un terzo del Brasile è cresciuto senza un padre

●Otto nazionali sui 23 della Seleçao non ha avuto la presenza di un papà ed è diventato grande affidato alle cure della madre

- 4 5 6 7 8 Filippo Maria Ricci INVIATO A SOCHI @filippomri­cci

Gabriel Jesus, 21 anni, attaccante Paulinho, 29, centrocamp­ista

● Casemiro, 26, centrocamp­ista

● Miranda, 33, difensore

● Thiago Silva, 33, difensore

● Marcelo, 30, difensore

● Taison, 30, attaccante

● Cassio, 31, portiere

Nel nome delle madri. Addirittur­a 8 dei 23 nazionali brasiliani presenti in Russia sono cresciuti senza il padre. Chi se n’è andato e non si è mai più fatto vedere, chi si è allontanat­o dopo un po’ e magari con la notorietà si è riavvicina­to, chi è morto. Bambini tirati su dalle madri, e in alcuni casi, capaci di rimediare l’affetto da un nonno, uno zio, un nuovo compagno della mamma, un tecnico.

PADRI IN FUGA

L’elenco è lungo, le storie dure: Gabriel Jesus, Paulinho, Casemiro, Miranda, Thiago Silva, Marcelo, Taison, il terzo portiere Cassio. Ragazzi accomunati dallo stesso destino: papà in fuga, spesso quando le mamme erano incinte. E loro, le donne, a lavorare tutto il giorno per salari infami, magari lontano da casa, in condizioni pessime. Bambini soli, con più o meno fratelli a cui badare o dai quali farsi tirar su, in attesa che le mamme tornassero a casa e mettessero qualcosa in tavola.Le loro storie sono state raccontate da Breiller Pires, giornalist­a brasiliano del Pais spagnolo.

GRAVIDANZA E ADDIO Il padre di Gabriel Jesus ha abbandonat­o la donna quand’era incinta del centravant­i del City, che festeggia i gol con il segno del telefono: simula una chiamata alla madre, eroina della sua vita.

Stessa sorte per Cassio, madre lasciata quando lo aspettava: con l’avanzare della carriera del ragazzo in Brasile giornali e tv hanno lanciato varie campagne per farlo rincontrar­e col padre, che però non ha mai risposto agli appelli. A dare una mano a Cassio e sua madre ci ha pensato lo zio. Il padre di Paulinho se n’è andato poco dopo la nascita del centrocamp­ista del Barça, che ha anche un fratello più grande. È riapparso successiva­mente, ma i rapporti sono freddi.

AFFETTI VERI Paulinho è stato tirato su dal patrigno, così come Thiago Silva, terzogenit­o abbandonat­o dal padre quando aveva 5 anni. Genitore naturale mai più visto, il compagno della madre, amatissimo dal centrale è morto nel 2014. Così come il nonno di Marcelo, venuto a mancare proprio durante il Mondiale. Era stato lui, con sua moglie, a dare una mano alla mamma del laterale del Madrid: si sono presi cura del bambino quando aveva 4 anni. Sentir ricordare il nonno da parte di Marcelo è commovente. Miranda ha perso il padre quando aveva 11 anni: la mamma aveva 12 figli da mantenere, e lui era l’ultimo: «Non ero titolare», dice scherzando. Tre dei suoi fratelli sono morti, e la storia di Piu, aspirante calciatore fulminato da una scarica elettrica mentre lavorava, ha spinto l’interista a cercar fortuna col pallone. La madre di Casemiro è stata mollata con 3 figli quando il madridista aveva 3 anni. Dormiva allo stadio dove ha iniziato a giocare e ad aiutarlo è stato l’allenatore della sua scuola calcio. Casemiro lavorava per dare una mano alla madre così come il compagno Taison. In casa erano 11, tutti fratelli: il padre era alcolizzat­o e la famiglia viveva delle donazioni della chiesa locale.

ABBANDONAT­I Cassio e Gabriel Jesus abbandonat­i ancora prima di nascere

Paulinho e Thiago Silva poco dopo: sono stati tirati su dal patrigno

TROPPO PRESENTE Storie di povertà, di lotta e di sofferenza, di super madri e di padri assenti. Però in questa nazionale brasiliana c’è anche un padre super presente, quello di Neymar. Agente del figlio, amministra­tore dell’impero costruito sul precoce talento del bimbo, negoziator­e durissimo che si è lasciato alle spalle cause col Santos e imprese collateral­i al tempo del passaggio al Barcellona e con lo stesso club catalano quando il figlio è andato al Paris Saint Germain pochi mesi dopo aver rinnovato il contratto con i blaugrana. In mezzo, i due processi intentati dal tribunale di Madrid proprio in relazione allo sbarco in Catalogna di Neymar Junior. Lui sì che è stato un padre molto presente.

ORFANI

A Marcelo ha provveduto il nonno fin dall’età di 4 anni: è morto da poco

Miranda orfano a 11 anni, mollate dal marito le mamme di Casemiro e Taison

 ??  ?? ● 1 3 ● 2
● 1 3 ● 2
 ??  ?? 1 2
1 2
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 7
7
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 5
5
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy