La Gazzetta dello Sport

Il professore ha «guarito» la Svezia: il gruppo viene prima di tutto

●Senza Ibra squadra più coesa: «Io studioso del calcio italiano: che forte era il Milan...»

- Fabio Bianchi INVIATO A MOSCA

Ci sono modi più banali per cominciare una grande avventura. Lui, come prima cosa, ha fatto pulizia. In modi diversi. All’alba dell’avventura, ha dato un colpo di spugna alla Svezia Ibra-dipendente. Poi ha dato colpi di ramazza a San Siro, lasciando lo spogliatoi­o vuoto di sporcizia e l’Italia vuota di sogni. Ma alzi la mano chi non avrebbe scommesso che l’avventura sarebbe durata poco. Invece Janne Andersson e la sua truppa di normo-calciatori è ancora qui, nel cielo intermitte­nte di Russia, un momento terso e un altro carico di pioggia, a giocarsi la semifinale mondiale che manca alla Svezia dal 1994.

TRADIZIONE E FAMIGLIA Albert Camus diceva che «tutto quello che ho imparato dalla vita sulla solidariet­à, l’ho imparato dal calcio». Concetto che il professor Andersson – laureato in pedagogia sportiva – ha ben presente. Ha raccolto le macerie della Svezia dopo Euro 2016 (fuori nel girone azzurro) e ricostruit­o un squadra rocciosa e unita. Tornando all’antico. La Svezia di Hamren, si sa, era tiranneggi­ata da Ibra, debole e divisa in gruppi. Andersson il restaurato­re ha stabilito un dogma: «Il gruppo prima di tutto». Senza stelle, gli è stato più facile plasmarlo. Tutti devono lottare per tutti. E lo fanno, eccome se lo fanno. Per cementare il gruppo ha preteso che le famiglie dei giocatori si conoscesse­ro, cenassero insieme, diventasse­ro amiche. Per il resto si è affidato alle caratteris­tiche svedesi: fisicità, difesa e contropied­e. «Idea di gioco semplice e chiara». Non a caso ha subito soltanto 2 gol (dalla Germania) fino a oggi. Grazie anche all’Italia. «Da studioso ho seguito il calcio in tanti Paesi, quello italiano degli anni 80 e 90 in particolar­e. Era molto forte e bello, mi ricordo il grande Milan, Baresi e Maldini. Ho studiato le difese di allora… Anche Gentile mi piaceva molto. Pensi come ha fermato Maradona».

DETTAGLI E CORAGGIO Il professor Andersson, 30 anni di calcio alle spalle e un titolo col Norkopping, studia parecchio: «Pretendo molto da me stesso, curo ogni minimo dettaglio. E voglio che chi lavora con me faccia altrettant­o. Bisogna essere sempre preparati. Si può perdere, ma mai per non aver studiato». Janne ha ridato anche consapevol­ezza. «Siamo stati fortunati? Non ci interessa quello che pensano gli altri. Noi sappiamo che ci siamo guadagnati i nostri successi. Abbiamo lavorato per questo e possiamo fare meglio, cominciand­o a vincere la prossima sfida con l’Inghilterr­a. Non dobbiamo aver paura di nessuno». Siamo vichinghi dice il duro Andersson che, in fondo, ha il cuore tenero. Nell’ottobre scorso, sul pullman che lo portava alla sfida con l’Olanda, gli è arrivata la notizia che era diventato nonno. Ha pianto davanti ai giocatori. Si può essere duri senza perdere la tenerezza. Andersson che in pensione si immagina magazzinie­re: «Vorrei rimanere nel calcio, stare negli spogliatoi, tenerli a posto. È una cosa bella e importante. Sentire i profumi, i giocatori che parlano, l’atmosfera. Ai miei dico sempre di lasciare in ordine lo spogliatoi­o. È questione di rispetto». La pulizia fa la forza.

 ?? AFP ?? Janne Andersson, 55 anni: sulla panchina della Svezia dal 2016
AFP Janne Andersson, 55 anni: sulla panchina della Svezia dal 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy