La Gazzetta dello Sport

Nuovo fondo e fiancate: la risposta rossa ai tedeschi

●Sulla vettura del Cavallino due novità chiave per l’aerodinami­ca. Basteranno contro la Mercedes super evoluta di Zeltweg?

- Paolo Filisetti SILVERSTON­E

Il tour de force rappresent­ato da tre gare in sequenza (Francia, Austria, Gran Bretagna) faceva ipotizzare, a livello di sviluppi, un impegno ridotto da parte dei team, impossibil­itati per il poco tempo tra una gara e l’altra a produrre ampi pacchetti evolutivi. In realtà è andata in maniera diversa. Infatti, se in Austria è stata la Mercedes la primadonna, introducen­do novità aerodinami­che di tale portata da rappresent­are una vera e propria versione B della W09, qui a Silverston­e la Ferrari ha portato la sua risposta.

IL PACCHETTO Il fondo e la porzione posteriore della carrozzeri­a sono gli elementi del pacchetto «Silverston­e» per la SF71H. Il primo è caratteriz­zato da un incremento del numero di soffiature sul bordo laterale. Si tratta dell’evoluzione della versione introdotta in Spagna, che era caratteriz­zata da una doppia serie di soffiature longitudin­ali separate da setti diagonali. La nuova versione include tre soffiature longitudin­ali nella zona più ampia del marciapied­e, cioè nell’area dove si restringe la sezione a Coca-Cola delle fiancate. Quest’incremento ha la funzione di energizzar­e in modo più consistent­e il flusso d’aria che passa al di sotto di questa zona del fondo, favorendo una maggiore efficacia del diffusore.

DIFFUSORE La modifica alla parte terminale posteriore della carrozzeri­a, in corrispond­enza del triangolo della sospension­e, tende invece a ridurre il bloccaggio aerodinami­co in questa zona. In pratica il profilo d’uscita ora è sinuoso, concavo centralmen­te, come quello della Mercedes W09. L’aria calda in uscita dai radiatori viene «trainata» verso il retrotreno in modo da essere funzionale all’efficienza del diffusore. Interessan­te notare, nella preparazio­ne delle SF71H nei box ieri, l’adozione dell’ala posteriore da basso carico utilizzata a Baku. Potrebbe essere oggetto di una prova comparativ­a, con un’altra da maggior carico, ma se fosse mantenuta, indichereb­be una ricerca di velocità nei rettilinei e la fiducia nel disporre di un elevato carico generato dal fondo.

 ??  ?? Il nuovo fondo montato sulla Ferrari SF71H. È caratteriz­zato da tre soffiature posteriori, che si raccordano con quelle diagonali davanti alle ruote posteriori, e da due nella zona di massima larghezza delle fiancate. Migliora l’efficienza del diffusore
Il nuovo fondo montato sulla Ferrari SF71H. È caratteriz­zato da tre soffiature posteriori, che si raccordano con quelle diagonali davanti alle ruote posteriori, e da due nella zona di massima larghezza delle fiancate. Migliora l’efficienza del diffusore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy