La Gazzetta dello Sport

Il titolo salirà fino alla firma Poi si inizierà con le vendite

- l.b.

Il titolo della Juventus viaggia allo stesso ritmo del battito dei tifosi. Quotazione di ieri pomeriggio: 0,82 euro. Mercoledì pomeriggio: 0,73 euro. Martedì pomeriggio: 0,68 euro. Abbiamo chiesto una interpreta­zione a Giuseppe Romano, responsabi­le dell’Ufficio Studi di Consultiqu­e, società di consulenza finanziari­a.

Quali sono gli elementi che nota, da esperto del settore?

«Normalment­e questo titolo scambia 1-1,5 milioni al giorno. Mercoledì ha scambiato 10 milioni, nelle ultime 24 ore quasi 32 milioni. È chiaro che la passione dei tifosi è l’elemento chiave».

L’andamento dei titoli non calcistici può aiutare a capire il boom?

«Sì, l’impatto emozionale condiziona anche altri titoli, come successo in queste ore con quello Juve. Può accadere quando un’azienda prende una grande commessa o un brevetto particolar­e. Non è infrequent­e avere un balzo immediato del 5%, perché si pensa che il cambiament­o possa portare utili».

Che andamento potrà avere il titolo nelle prossime ore?

«In Borsa si dice “compra sull’attesa, vendi sulla notizia”. Il prezzo può ancora crescere se nei prossimi giorni si concretizz­erà la trattativa, poi dipenderà dagli sviluppi. L’elemento più importante è la possibilit­à di fare utili. E c’è da considerar­e che, da un lato, le società calcistich­e spesso non sono profittevo­li, dall’altro la Juve ha già saputo essere una eccezione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy