La Gazzetta dello Sport

Sarri va in aiuto della Juventus Higuain fulcro del suo Chelsea

●Oggi il raduno dei Blues con Conte, ma è vicino il tecnico toscano che vuole il Pipita e Jorginho

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Se qualcuno cercasse una traccia sul sito del Chelsea su che cosa stia accadendo in queste ore pittoresch­e, l’unica pista che porta allo sbarco di Maurizio Sarri a Londra è un servizio dedicato a Gianfranco Zola, la leggenda dei Blues che avrà il compito di accompagna­re l’allenatore toscano nella sua avventura inglese. Oggi i pochi giocatori non coinvolti nel Mondiale si radunerann­o a Cobham, due giorni in anticipo rispetto al programma concordato con Antonio Conte qualche mese fa. La novità è stata un sgarbo nei confronti dell’allenatore pugliese, che ha protestato, ma alla fine è stato costretto ad accettare la presa di posizione del club. La mancata presenza del tecnico pugliese, oggi, potrebbe dare al Chelsea carta bianca per avviare la procedura di licenziame­nto, ma Conte sicurament­e sarà al suo posto, con tuta e fischietto: ha dato appuntamen­to via sms al suo staff.

MERCATO SALVEZZA? La staffetta annunciata con Sarri potrebbe realizzars­i la prossima settimana, anche se, visti i precedenti, meglio non sbilanciar­si sulle previsioni. Lo sanno anche i sassi che Abramovich vuole esonerare Conte e arruolare Sarri, ma è di pubblico dominio anche la strada accidentat­a da percorrere. Una strada soprattutt­o costosa: dieci milioni per liberarsi di Conte e altri otto da versare sul conto del Napoli per sciogliere la clausola di Sarri. Il mercato potrebbe aiutare i principali protagonis­ti di questa commedia. Il Chelsea è rimasto finora bloccato per la questione-allenatore, ma una volta che Sarri avrà i pieni poteri, i Blues dovranno recuperare il tempo perduto.

JORGINHO Tra i nomi accostati al Chelsea c’è quello di Gonzalo Higuain e un eventuale trasferime­nto a Londra potrebbe aiutare la Juve nella realizzazi­one dell’affare-Ronaldo. Ci sarebbe però da sistemare la praticaMor­ata, che ha vissuto luci e ombre nella sua prima stagione inglese. L’operazione Higuain è suggerita anche dal rapporto personale con Sarri, ma l’allenatore toscano sul piano strettamen­te tecnico avrebbe un’altra priorità: un centrocamp­ista centrale. E qui scatta il nome di Jorginho, da diverso tempo nel radar del City. L’avviamento dell’affare Jorginho potrebbe portare Chelsea e Napoli a sciogliere in tempi più brevi il nodo della clausola di Sarri. Un altro nome potrebbe aggiungers­i a questa mega operazione: quello di Hysaj, altro fedelissim­o. L’esterno albanese ha già seguito Sarri da Empoli a Napoli. La storia potrebbe ripetersi, stavolta sulla rotta Napoli-Londra. ● Maurizio Sarri, 59 anni, ex Napoli a un passo dall’arrivo al Chelsea Gonzalo Higuain, 30, alla Juve dal 2016 Jorginho, 26, al Napoli dal 2014

 ??  ??
 ??  ?? 1 2
1 2
 ??  ?? 1 ● 2 ● 3 GETTY-ANSA
1 ● 2 ● 3 GETTY-ANSA
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy