La Gazzetta dello Sport

Quinoa, farro e cavallo: come ti nutro lo Squalo

- INVIATO A CHOLET EPA ci.sco.

«Ho appena finito di preparare i menù del Tour de France e una volta ci ho messo la pasta e fagioli. Vincenzo me l’aveva chiesta già alla Tirreno-Adriatico. Gli piace molto». Nibali ha una esperienza di 18 grandi giri alle spalle, ma mai era stato assistito da una nutrizioni­sta di profession­e. Si tratta della trevigiana Laura Martinelli, che raggiunger­à fisicament­e il team Bahrain Merida in Francia a metà mese. Il cuoco è il piemontese Antonio De Sarro.

MINIERA Arrivata nella squadra dello Squalo dopo una esperienza alla Iam, laureata (con lode) in dietistica a Padova e specializz­ata in nutrizione sportiva a Leeds (sì, proprio da dove partì il Tour 2014 vinto da Nibali), la dottoressa Martinelli è una miniera di curiosità: «Il riso in bianco non gli piace, e così devo sforzarmi per trovare delle alternativ­e. Per la sera va bene il riso nero, mentre nel dopo-tappa gli propongo la quinoa o il farro. Anche il risotto lo apprezza, non l’insalata di riso. Tra carne e pesce, predilige la carne. Se va sul pesce, meglio tonno e salmone. Quanto alla carne, ben cotta, ama le preparazio­ni tradiziona­li, meno invece la tartare. Gli piace la carne di cavallo, anche l’hamburger».

IMPORTANTE Non si sottolinea mai abbastanza la sempre più crescente importanza della corretta alimentazi­one per il recupero dell’atleta. «La performanc­e del giorno dopo si comincia a costruire già quando mangi per recuperare sul bus, dopo la tappa». E Nibali lo sa: «È un buongustai­o – conclude la Martinelli –. I nostri cuochi sono molto bravi, per fortuna. A Vincenzo piace molto la pasta e il primo piatto lo preferisce già ‘impiattato’ e non a buffet per non esagerare. Dolci? Tra motivi-igienico sanitari e caldo, il gelato non lo concedo mai. Al Tour ci saranno la cheesecake, una mousse al cioccolato proteica e un tiramisù più leggero, metà ricotta e metà mascarpone e caffè decaffeina­to. L’ho inserito due volte, piace tanto. Se poi si vince la tappa, allora lo serviremo una terza volta».

LA SPECIALIST­A

Per la prima volta c’è una nutrizioni­sta al fianco di Nibali. Martinelli: «Pasta e fagioli, tiramisù più leggero, no gelato»

 ??  ?? Laura Martinelli, trevigiana, laureata con lode in dietetica a Padova: segue il team Bahrain
Laura Martinelli, trevigiana, laureata con lode in dietetica a Padova: segue il team Bahrain

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy