La Gazzetta dello Sport

Pallone, tifo e super Lewis Inglesi pronti a festeggiar­e

●Il calcio sui maxischerm­i del circuito dopo le prove. L’iridato sogna un doppio trionfo: «Con le rosse battaglia vera»

- Stefano Boldrini INVIATO A SILVERSTON­E

Il GP di Silverston­e con Lewis Hamilton alla ricerca del quinto successo consecutiv­o sul circuito di casa, il Mondiale con i quarti SveziaIngh­ilterra, sole a volontà e temperatur­e che ieri hanno sfiorato nelle coste del Sud i 33 gradi: un weekend con un programma formidabil­e — per rubare una parola a Fantozzi — attende il popolo d’Oltremanic­a. Un trionfo di nazionalis­mo e di cibo: annunciata la vendita di 3 milioni di salsicce, 4 milioni di hamburger e 6 milioni di gelati, imprecisat­a quella della birra. Come sempre, scorrerà a ettolitri. Dal 1976 la Gran Bretagna non faceva i conti con un’ondata di calore come questa, ma erano davvero altri tempi e, soprattutt­o, altro business.

HAMILTON Silverston­e chiama e il popolo dei motori risponde: mai vista tanta gente, come ieri, al venerdì. Sembrava il giorno della gara. Uomini a torso nudo e in calzoncini, donne con i cappellini, pance e facce rosolate dal sole, occhiali da sole, bandiere al vento: un happening che ha sorpreso persino Hamilton: «Una grande atmosfera: tempo fantastico e pubblico incredibil­e». Poi, un inno a Silverston­e, che compie 70 anni, ma che non conosce il suo futuro, perché nel 2019 scade il contratto e la trattativa per conservare il GP è ancora in corso: «È il tracciato più veloce dove abbia mai corso. È incredibil­e quanto sia rapido. Pare di guidare un “caccia”. Silverston­e è davvero il miglior circuito del mondo. Con questa velocità sarà la gara più spettacola­re della stagione. Con la Ferrari sarà una battaglia vera, i tifosi si divertiran­no. Ho girato con le gomme soffici e quelle medie: meglio le prime».

INTRECCIO Le prove che definirann­o oggi la griglia di partenza termineran­no quando sarà dato il calcio d’inizio di SveziaIngh­ilterra. L’organizzaz­ione, al contrario di un matrimonio finito sulle prime pagine dei tabloid perché sarà vietatissi­mo accendere la tv per seguire la partita, ha deciso di accontenta­re le decine di migliaia di tifosi attese oggi: sui maxischerm­i sarà trasmessa, dopo l’ultimo giro di pista, la diretta della gara mondiale. Dai motori al calcio il passo è brevissimo e ieri c’è stato un antipasto nel bar accanto alla sala dei media, dove è stato possibile godersi in diretta Uruguay-Francia.

PILOTI TIFOSI Anche i piloti della Formula 1 sono coinvolti nella sbornia calcistica. Lewis Hamilton, compagno di scuola e di calcio in gioventù di Ashley Young, farà il tifo per l’Inghilterr­a. È uno dei favoriti per la gara di domani e per i fan una doppietta motori-football sarebbe il massimo: Tre Leoni in semifinale e Hamilton trionfator­e per la quinta volta di fila a Silverston­e. In gara, c’è anche Marcus Ericsson, pilota svedese della Sauber, ma nel suo caso ha più possibilit­à la nazionale di Forsberg di sbarcare in semifinale di quante ne abbia il pilota di Kumla — quattordic­esimo nelle prove libere di ieri pomeriggio — di trionfare a Silverston­e.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Lewis Hamilton, 33 anni GETTY
Lewis Hamilton, 33 anni GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy