La Gazzetta dello Sport

CR7-Juve all’ultimo ostacolo Muro Florentino Così la palla passa al mago Mendes

●Previsto un incontro tra l’agente e il Real Madrid per sbloccare lo stallo. E sale la fiducia bianconera

- Luca Bianchin Carlo Laudisa

L’alleato della Juve, tutto sommato, non è da buttare: sempliceme­nte, è l’uomo più potente del calcio mondiale. La grande attesa di Cristiano Ronaldo ha un importante appuntamen­to all’orizzonte: un nuovo meeting tra Jorge Mendes, l’agente di CR7, e il Real Madrid. Ci sarà in settimana e potrebbe cambiare il ritmo sincopato di questa trattativa: rapido, rapidissim­o nella prima parte della settimana, poi in rallentame­nto con l’avvicinars­i del weekend. Il dialogo tra Mendes e José Angel Sanchez, uomo di fiducia del presidente Florentino Perez, ha cambiato le carte in tavola già mercoledì sera: nell’ultimo loro incontro hanno capito che la storia di Ronaldo a Madrid era finita e quel giorno la Juventus ha rafforzato la sua posizione. Quel giorno la tensione tra CR7 e il Madrid è salita ai livelli attuali, perché la chiave in questa storia è tutta qui: Florentino Perez ha capito che dovrà lasciar partire il suo giocatore migliore ma non può farlo da perdente. Lui è il presidente del Real, non può essere messo in un angolo da nessuno.

REAL La situazione merita di essere vista dai tre punti di vista diversi. Quello del Real è il più importante perché Florentino Perez fa muro, l’ultimo muretto da saltare prima di trascinare Cristiano in Italia. Vuole più di 100 milioni e la Juve potrebbe accontenta­rlo, nei limiti di una richiesta sensata. Soprattutt­o, Florentino vuole che Cristiano davanti al mondo si prenda la responsabi­lità per aver voluto cambiare squadra. Martedì a Madrid ci sarà la giunta direttiva, importante per gli equilibri del Real e non da oggi. Florentino c’era anche nel 2004, quando il Madrid prese Sacchi come direttore tecnico, e anche la giunta era al suo posto: il grande capo annunciò l’affare prima al direttivo, poi al mondo. Nel 2010, quando i Blancos presero Mourinho, la scena fu simile: giunta a porte chiuse, poi ufficializ­zazione della scelta di puntare su Mou.

CRISTIANO CR7 è in vacanza in Grecia, a Navarino, e apparentem­ente aspetta tranquillo. In fondo il suo riposo è appena cominciato, sulla carta potrebbe restare al mare e raggiunger­e la Juve in tournée negli Stati Uniti. L’idillio col Real nella sua testa è finito da tempo, da quando il club non lo ha difeso nel braccio di ferro col fisco, da quando ha visto Messi e Neymar guadagnare più di lui, molto più di lui. L’orgoglio, più dei soldi, è al centro di tutto. Cristiano alla Juventus prenderebb­e 30 milioni netti a stagione, somma molto simile a quella offerta dal Real, ma sarebbe un re, un eroe, l’uomo più amato della città. Fa tutta la differenza del mondo. JUVE Torino in tutto questo vive d’ansia: le segnalazio­ni sono state così tante che i tifosi si sono quasi stufati di crederci. Quando Ronaldo è stato dato in arrivo a Linate, si è scoperto che l’aereo in effetti trasportav­a un calciatore, ma era Fabio Borini. Non la stessa cosa. Ieri mezza Italia ha addirittur­a parlato per qualche minuto di... un paio di boxer. Il sito ufficiale della linea di intimo di CR7 ha pubblicato un’immagine di Cristiano su sfondo bianconero e c’è chi ha fatto due più due. Esagerati. Meglio stare alla concretezz­a, meglio tenere presente che la Juve conserva un filo diretto con Mendes, scelto dall’inizio come grande incaricato della mediazione. Meglio guardare a Londra, dove il Chelsea pensa a Higuain, Rugani e Alex Sandro ma prima deve risolvere i suoi problemi interni. Occhio alle analogie: anche lì c’è un presidente molto ricco e in difficoltà, anche lì la chiave è in un rapporto ormai rotto con un grande vincente. La differenza è che Conte e Abramovich non hanno un mediatore alla Mendes. La differenza è che Londra sul tema resta fredda. L’Italia invece non parla d’altro da giorni.

>Martedì la giunta direttiva del club madrileno: sul tavolo l’addio del portoghese

Giallo su una pubblicità dell’intimo di Ronaldo a sfondo bianconero

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy