La Gazzetta dello Sport

Il Chelsea oscura Conte Sarri aspetta e prepara i colpi Higuain e Rugani

●Strano primo giorno di lavoro per l’ex c.t. a un passo dall’addio Il tecnico toscano punta ai gioielli Juve, compreso Alex Sandro

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Antonio Conte c’è, ma non si vede. L’allenatore italiano si è regolarmen­te presentato nel centro tecnico di Cobham, ha indossato maglietta e calzoncini, ma nelle foto pubblicate dal sito dei Blues, di lui non c’è traccia. Non solo di lui, a dire il vero: le immagini della prima sgambata stagionale mostrano un coach inglese a guidare la seduta a base di jogging, palestra ed esercizi a terra. Un ritorno al lavoro a ranghi ridotti, con buona parte della rosa ancora impegnata nel Mondiale o in vacanze post Russia. I nomi degli undici presenti: Fabregas, Morata, Zappacosta, Pedro, Alonso, Drinkwater, Ampadu, Emerson Palmieri, David Luiz, Barkley e Aina. L’oscurament­o di Conte è durato poco: sui social sono apparse le foto dell’allenatore pugliese con i suoi otto uomini. Lo staff al completo. In attesa di giudizio. UOMINI IN ATTESA E qui, sull’annunciata staffetta ConteSarri, siamo e sono tutti in attesa. Attende notizie Conte, che non ha alcuna intenzione di fare né un passo indietro, né un passo di lato. Il suo contratto scade tra un anno e l’allenatore pugliese, attentissi­mo a non commettere errori che possano essere impugnati per vie legali dal club, non concederà sconti. Fino a quando non troverà una nuova panchina, il Chelsea dovrà pagarlo. Attende notizie anche Sarri e, con lui, gli uomini che dovranno accompagna­rlo. Un nome, per capirsi: Zola. Il destino di almeno tredici persone è legato alle decisioni di Roman Abramovich. L’estate dell’oligarca è stata lunga e impegnativ­a: i problemi con il visto – poi risolti in parte con il passaporto israeliano –, lo stop al progetto dell’ampliament­o dello Stamford, il Mondiale russo che sta andando meglio del previsto e che lo coinvolge, visti i rapporti con Vladimir Putin. Nell’ombra, è stata cercata una soluzione per uscire dall’impasse della vicenda-Conte, ma non è stata trovata. Abramovich dovrà rassegnars­i ad aprire per l’ennesima volta il portafogli­o: per salutare il vecchio – Conte – e abbracciar­e il nuovo – Sarri – dovrà pagare venti milioni di euro.

AIUTO MERCATO Un sostegno potrebbe arrivare dal mercato. Nel mirino del Chelsea ci sono alcuni giocatori del Napoli: Jorginho e Hysaj. Una mega operazione potrebbe portare a uno sconto della clausola-Sarri. A catena, lo sbarco dell’allenatore toscano potrebbe avviare altre trattative, stavolta con la Juventus. In questo caso, entrerebbe­ro in gioco i nomi di Higuain, Rugani e Alex Sandro. Il denaro di queste cessioni potrebbe rianimare le casse della Juventus, impegnata nell’affaire-Ronaldo. Alla fine della giostra, si parte da Abramovich, si passa per Conte, Sarri e Higuain, si arriva a CR7. È il calcio moderno, bellezze.

>Antonio dirige l’allenament­o, ma prosegue il braccio di ferro con Abramovich

 ??  ?? La foto pubblicata sui social dal preparator­e Costantino Coratti
La foto pubblicata sui social dal preparator­e Costantino Coratti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy