La Gazzetta dello Sport

Al Tas cambia la partita. E Abbiati se ne va

●Elliott spingerà per la riammissio­ne in Europa: rivista la memoria difensiva. L’ex portiere lascia l’incarico di club manager

- MILANO a.g.

L’interesse di Elliott è anche quello di rivedere il Milan al più presto in Europa League, magari già dall’edizione che sta per iniziare. L’interesse dell’Uefa è invece quello di non avere tra gli interlocut­ori proprietà che facciano capo a fondi speculativ­i. Per questo la partita che si giocherà giovedì 19 a Losanna potrà essere avvincente: il management del fondo ha - tra le altre cose - già predispost­o la revisione della memoria difensiva con cui il club si presenterà in Svizzera. L’obiettivo è ovviamente la riammissio­ne della squadra alle competizio­ni internazio­nali dopo la bocciatura della camera giudicante di un paio di settimane fa. Inoltre, opzione cui ricorrere magari l’estate prossima, potrebbe esserci la possibilit­à di un nuovo Voluntary Agreement. L’opzione – introdotta dall’Uefa in tema di fair play finanziari­o – permette infatti ai club con nuovi azionisti di maggioranz­a (e il Milan lo è a tutti gli effetti) di chiedere una moratoria delle sanzioni presentand­o un business plan pluriennal­e con l’impegno a riequilibr­are nel tempo la gestione economica.

ABBIATI SALUTA La rivoluzion­e, come si intuisce da questo e altri movimenti, è già in atto. Stavolta però Elliott non c’entra: Christian Abbiati – dopo una sola stagione – lascia l’incarico di club manager rossonero. C’entrano invece le preferenze personali verso un ruolo che evidenteme­nte non ne rispecchia­va al meglio la personalit­à: per questo l’ex portiere ha scelto di rinunciare all’incarico dirigenzia­le. Non è stata dunque una delibera della futura proprietà, che proprio in queste ore sta provvedend­o al cambio di parte del board - e che a livello sportivo potrebbe intervenir­e pesantemen­te - ma una decisione presa dal diretto interessat­o. Nonostante l’amicizia e il feeling con Gattuso Abbiati ha preferito dimettersi: Rino perde un ex compagno e un attuale punto di riferiment­o. Christian aveva assunto la carica il 14 giugno 2017 per lasciarla nelle ultime ore.

 ?? LAPRESSE ?? Christian Abbiati, 41 anni, ha lasciato l’incarico
LAPRESSE Christian Abbiati, 41 anni, ha lasciato l’incarico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy