La Gazzetta dello Sport

Da Benzema a Cavani: il Napoli non resta a guardare

●La risposta di De Laurentiis: sondaggio col Real per il francese E se l’ex azzurro lasciasse Parigi...

- Maurizio Nicita INVIATO A DIMARO (TRENTO) @manici50

Eora come risponderà Aurelio De Laurentiis al colpo fenomenale di Andrea Agnelli? Se lo chiedono gli addetti ai lavori, ma soprattutt­o gli appassiona­ti napoletani. A cominciare dagli oltre 500 che da ieri hanno cominciato la pacifica invasione della Val di Sole, dove il Napoli è in ritiro da ieri per l’ottavo anno consecutiv­o. La pioggia che ha bagnato il primo allenament­o di Carlo Ancelotti da azzurro, non ha tolto entusiasmo all’ambiente. Anche se quando la notizia di CR7 bianconero ha cominciato a circolare si è creato uno strano brusio nella tribunetta che ospita i tifosi. Alla fine, dunque, che farà il patron? Chiederà al d.s. Giuntoli di chiudere solo l’operazione terzino destro (con Lainer e Arias sempre in ballo) o porterà avanti in prima persona la trattativa per il «9» che sognano a Napoli?

A CAPRI Non c’è dubbio che l’argomento sia stato trattato nello scorso fine settimana da De Laurentiis in barca nel Golfo di Napoli con Ancelotti. Così come è un dato di fatto il sondaggio AFP fatto su Karim Benzema, dallo stesso tecnico reggiano con José Angel Sanchez, direttore generale del Real e braccio destro di Florentino Perez. Va detto che non c’è stata apertura per iniziare una trattativa che già di per sé non si annuncia semplice. Ma gli scenari stanno variando velocement­e e CR7 può creare un incredibil­e effetto domino. Se infatti alla Casa blanca arrivasse un nuovo centravant­i, senza Ronaldo e soprattutt­o senza Zidane, per Benzema potrebbe maturare il tempo, dopo 9 anni, per chiudere la sua storia-Real. E a quel punto DeLa non si farebbe trovare impreparat­o su una operazione costosa e solo apparentem­ente impossibil­e.

STRATEGIE Il Napoli dalla sua ha la forza di un organico che - a parte il terzino destro - è completo e competitiv­o. Si tratterebb­e di alzare l’asticella per restare protagonis­ti in Italia e diventarlo in Europa. Il carattere flemmatico e sicuro di Ancelotti è ideale per scatenare la competitiv­ità di un De Laurentiis attento ai bilanci, ma anche molto ambizioso. Proprio perché i conti sono in ordine, un colpo del genere, con una operazione da oltre 100 milioni complessiv­i, diventereb­be praticabil­e.

EDINSON CHE FAI? E nel guardarsi attorno in casa Napoli sono attenti a capire cosa succede al Paris Saint Germain dove non è una novità l’attrito esistente da tempo fra il brasiliano Neymar e l’uruguaiano Edi Cavani. Se O Ney restasse a Parigi, ecco allora che a partire potrebbe essere proprio l’ex azzurro che non ha mai nascosto pubblicame­nte la voglia di poter tornare a giocare a Napoli, dove tra l’altro ha un figlio tifosissim­o. Fantacalci­o? Anche CR7 alla Juve fino a qualche giorno fa sembrava solo un hashtag per divertirsi sui social. E proprio lo spostament­o del penta Pallone d’oro ha scatenato scosse telluriche profonde sul mercato internazio­nale. E il Napoli è lì, pronto a intervenir­e e a sfruttare l’occasione che si potrebbe ricreare. Mai dire mai con De Laurentiis, cui i cavalli di ritorno non piacciono, ma con Cavani ha conservato un feeling. E poi già 5 anni fa il presidente riuscì a comprare il centravant­i del Real Madrid. E Gonzalo Higuain fece sognare Napoli prima di... tradire. Dopo il Pipita, potrebbe essere il tempo della pepita francese: Benzema.

 ??  ?? Karim Benzema, 30 anni: dopo 9 stagioni di Real Madrid potrebbe anche lasciare: il Napoli ci proverà
Karim Benzema, 30 anni: dopo 9 stagioni di Real Madrid potrebbe anche lasciare: il Napoli ci proverà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy