La Gazzetta dello Sport

Cassano compie 36 anni. E «chiama» il Parma...

●Antonio vorrebbe tornare in gialloblù per l’ultima grande sfida della carriera, ma non ci sono ancora contatti ufficiali

- Alessandro Russo MILANO

Cassano e il Parma, due strade che potrebbero incrociars­i nuovamente. Al momento siamo al livello di semplice suggestion­e, ma l‘accostamen­to di queste ore di mercato ha subito elettrizza­to la scena. Anche perché non è un mistero che Fantantoni­o cerchi una nuova (forse ultima) sfida per mostrare il suo indiscusso genio calcistico. Oggi compie 36 anni, e probabilme­nte vorrebbe farsi un regalo di compleanno coi fiocchi. Tornare in attività dopo che nei mesi scorsi più volte aveva manifestat­o l’intenzione di rimettersi in gioco, riassapora­ndo il profumo del tappeto verde. La sua unica passione.

UN RITORNO AL PASSATO Un talento indiscusso, Antonio Cassano, giramondo del calcio che aveva trovato una sua dimensione a Genova, con la Sampdoria. Lì aveva compiuto anche scelte importanti e capaci di garantirgl­i la felicità personale, come il matrimonio con Carolina Marcialis. Tutto questo, però, non era stato sufficient­e per spingerlo a continuare la storia calcistica in blucerchia­to. Due anni senza calcio, tante trattative, ma senza trovare una nuova destinazio­ne profession­ale. Ora l’ex azzurro è stato accostato nuovamente al club emiliano, uno dei vecchi amori del fantasista barese. Una squadra in cui Cassano, con Roberto Donadoni in panchina, ha giocato con ottimi risultati sportivi (con i suoi gol nel 2013 ha contribuit­o alla qualificaz­ione in Europa League con 12 gol e 8 assist). Poi, però, l’anno seguente scintille con la risoluzion­e del contratto (dopo un vibrante faccia a faccia coi tifosi al termine della gara col Cesena). Un finale amaro dopo tante gioie e giocate d’autore tra i consensi dei supporter gialloblù.

L’ULTIMO MATCH Soltanto l’idea del suo ritorno al Parma ha alzato il brusio negli hotel milanesi. Con mille pro e contro, come sempre. Si tratta di un giocatore che nel corso della propria carriera (tra Roma, Real Madrid, Milan e Samp) ha fatto sempre parlare di sé, anche per le particolar­i sortite caratteria­li. Giova precisare che al momento non ci sono stati contatti ufficiali tra le parti, ma Antonio vedrebbe molto positivame­nte un ritorno in Emilia. Questo dopo la breve parentesi senza mai giocare in ritiro con la maglia del Verona, la scorsa estate, tra lo sconcerto dei tifosi veneti. L’ultima sequenza di calcio giocato per Antonio risale infatti a oltre due anni fa, l’8 maggio 2016 con la maglia della Samp nel derby contro il Genoa. Poi la ricerca – finora vana – di una nuova opportunit­à per provare ancora ad illuminare la scena.

 ?? LAPRESSE ?? Antonio Cassano, 36 anni
LAPRESSE Antonio Cassano, 36 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy