La Gazzetta dello Sport

Simeone e Chiesa già in condizione E la Fiorentina ne fa 10 al Moena

●Poker per il Cholito, bene Veretout play Pioli: «Mi aspetto rinforzi in tutti i ruoli»

- Luca Calamai INVIATO A MOENA (TRENTO)

«Mi aspetto rinforzi in tutti i ruoli. Servono attaccanti esterni, serve un regista bravo a far partire l’azione, serve anche un difensore. Per il momento siamo una squadra incompleta ma sono convinto che i giocatori giusti per alzare il nostro livello arriverann­o questa settimana o la prossima». Stefano Pioli spiega che la Fiorentina che ha in testa è ancora da costruire. E per il momento si gode Simeone e Chiesa. La coppia che accende i sogni viola. Nella prima amichevole della stagione (10 a 0 il risultato finale contro il Team Moena) il Cholito realizza quattro gol. Uno, addirittur­a, con un destro da fuori area. Un’esecuzione per lui inconsueta. Il suo «gemello» Chiesa strappa applausi ai cinquecent­o tifosi presenti. Fede realizza il gol più bello dopo aver saltato i difensori del Team Moena come fossero birilli. In più, dopo un paio di accelerazi­oni, confeziona due assist al bacio per Simeone. Le piccole incomprens­ioni tattiche del passato sono solo un ricordo. Chiesa e il Cholito ormai si intendono a occhi chiusi.

IN ATTESI DEI NUOVI Pioli sta già lavorando in vista del possibile debutto nel preliminar­e di Europa League (26 luglio). Per questo motivo il tecnico viola in attesa dell’arrivo del mediano titolare propone Veretout come play davanti alla difesa con ai lati Benassi e Dabo (che dovrebbe lasciare il posto a Pasalic se arriverà in tempi brevi). Davanti, in attesa che si sviluppi la trattativa per Pjaca, la Fiorentina potrebbe schierare Eysseric insieme a Chiesa e al Cholito. Anche se il francese è sul piede di partenza corteggiat­o dall’Udinese e dal Marsiglia. Da coprire anche il ruolo di terzino destro. Contro il Team Moena parte titolare l’olandese Diks. Ma Pioli per l’eventuale debutto europeo ha altre idee. Il tecnico potrebbe affidarsi a Milenkovic che arriverà in ritiro il 16 luglio o affidarsi a Laurini che, per il momento, sta svolgendo un lavoro differenzi­ato.

PIOLI FELICE Pioli nella sua prima conferenza stagionale oltre a sperare in un’accelerazi­one sul fronte mercato osserva: «Se vogliamo crescere dobbiamo fare tutti qualcosa in più. Simeone? Un esempio per i compagni. È determinat­o, ha voglia di migliorars­i. È forte e può diventare ancora più forte. Chiesa felice di restare? Sì. Tutti hanno voglia di continuare questa sfida. Veretout? È talmente forte che può coprire qualsiasi ruolo. E mi ha dato la sua disponibil­ità anche a cambiare posizione. 43-3? L’idea è questa. Voglio avere un attaccante in più per segnare più gol. Ora Saponara giostra da mezzala. Vedremo, il mercato è lungo. L’Europa League? Il ritardo nella decisione finale non giova né a noi, né all’Atalanta. Io sto lavorando pensando che il 26 luglio faremo il preliminar­e. E per affrontare questo appuntamen­to la rosa che ho a disposizio­ne è sufficient­e. Quante squadre abbiamo davanti? Ci sono sei formazioni più forti. Per superarne almeno una dovremo superarci».

 ?? ACTIVA ?? Federico Chiesa, 20 anni: per lui 9 gol in 63 partite in Serie A
ACTIVA Federico Chiesa, 20 anni: per lui 9 gol in 63 partite in Serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy