La Gazzetta dello Sport

Sorpasso dei Reds a Real e Chelsea: pronti 60 milioni

●Più 5 di bonus, la Roma vacilla: per il portiere un contratto di cinque anni a 6 milioni a stagione

- Andrea Pugliese ROMA

Che poi alla fine nella vita spesso finisce così, tra i due litiganti il terzo gode. E mentre Real Madrid e Chelsea sono ancora lì ad aspettare che la Roma arretri di un passo, a prendere la situazione in mano ci ha pensato il Liverpool. Che poi tra gli aspiranti ad Alisson era stato anche il primo a muoversi, prima del Mondiale e in concomitan­za con la drammatica prestazion­e di Karius nella finale di Champions. Così i Reds hanno deciso di mollare gli ormeggi e di superare la concorrenz­a, con un’offerta per il portiere brasiliano di 60 milioni più 5 di bonus. Una cifra complessiv­a, dunque, vicina ai 70 che vuole la Roma. La mossa del Liverpool, però, non è correlata con il blitz di martedì di Monchi a Londra, con il d.s. che è volato da Pallotta per fare il punto di mercato.

L’OFFERTA Il Liverpool è pronto a mettere la freccia, con una controffen­siva che sarà recapitata nelle prossime ore a Trigoria. L’offerta potrebbe essere formalizza­ta oggi, al massimo domani, e può segnare l’inizio di un percorso decisivo per il futuro di Alisson. Che, nel frattempo, continua a godersi il mare della Sardegna, in un resort extralusso di Villasimiu­s, dove con la moglie Natalia e la figliolett­a Helena sta cercando di dimenticar­e la delusione del Mondiale. Poi, chiarament­e, bisognerà anche capire quale sarà la sua decisione, visto che Alisson ha un accordo con il Real Madrid e che ha sempre fatto sapere di aver messo i campioni d’Europa in cima alla lista dei desideri. Il Liverpool, però, alzerà la posta anche con lui, offrendogl­i un contratto di 5 anni a 6 milioni di euro più bonus, più di quanto gli ha garantito il Real e di quanto era pronto a offrire il Chelsea. Insomma, dalle parti di Liverpool vogliono fare all in, anche se non è detto che basti.

LO SCENARIO Già, perché la Roma è ferma sulle sue posizioni e cioè su quei 70 milioni come base della trattativa. E non è disposta ad aspettare in eterno. «C’è un tempo per tutto – ha detto il d.s. Monchi –. Per ora ci interessa che Alisson si riposi: lo aspettiamo al rientro delle vacanze, anche più forte di prima». E poi, appunto, bisognerà capire se il giocatore accettereb­be, in caso, il Liverpool, dopo aver fatto la bocca ad essere il nuovo numero uno del Real Madrid. Dovesse partire, però, per la Roma la prima scelta resta Areola (Psg), l’alternativ­a italiana Sirigu (Torino). FLO IN ATTESA Nel frattempo, ieri c’era un Florenzi più sereno e sorridente, tanto che dentro Trigoria dispensava segnali di ottimismo sul possibile rinnovo del suo contratto. In realtà le parti si devono ancora aggiornare, si rivedranno nei prossimi giorni. La volontà di arrivare ad un accordo c’è, bisognerà limare qualcosa da entrambe le parti per arrivare ad un punto di equilibrio soddisface­nte per tutte e due le facce della medaglia.

TRA CESSIONI E FESTA Intanto, Monchi sta lavorando sulle uscite. Il d.s. gialloross­o aspetta il sì di Gerson per il suo prestito all’Empoli, anche se sembra che il brasiliano abbia ancora delle perplessit­à. Si lavora poi sulla cessione di Defrel alla Sampdoria, anche se il prezzo di acquisto della scorsa stagione (20 milioni più 3 di bonus) complica i piani: probabile un prestito con diritto di riscatto, magari condiziona­to. Infine, il bagno di folla di oggi, quando alle 17.30 la Roma disputerà un allenament­o a porte aperte al Tre Fontane, in zona Euro. Ci saranno 2.500 tifosi, l’ampollina della temperatur­a è destinata a salire. E non solo per il gran caldo.

49

IL NUMERO le presenze di Alisson nell’ultima stagione con la Roma: 37 in Serie A, 12 in Champions

 ??  ?? L’ex romanista Mohamed Salah aspetta Alisson a Liverpool
L’ex romanista Mohamed Salah aspetta Alisson a Liverpool
 ??  ?? Ramsés Becker Alisson, 25 anni, due stagioni con la Roma. Ha difeso la porta del Brasile al Mondiale in Russia EPA
Ramsés Becker Alisson, 25 anni, due stagioni con la Roma. Ha difeso la porta del Brasile al Mondiale in Russia EPA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy