La Gazzetta dello Sport

CODE PER LA MAGLIA LA «7» VA A RUBA

●La maglietta di CR7 fa impazzire i bianconeri. E Cuadrado cede volentieri il numero

- Jacopo Gerna MILANO

Archiviare 4 Champions League in 24 ore è decisament­e troppo anche per chi ha alzato ben 13 volte il trofeo più ambito. Eppure per il Real Madrid Cristiano Ronaldo è già il passato, almeno nell'ambito del merchandis­ing. Se fino a martedì era ancora possibile acquistare la maglia numero 7 allo store ufficiale dei blancos a Madrid, già ieri pomeriggio le camisetas del portoghese erano finite ben nascoste in qualche magazzino sotterrane­o. Chi si è assicurato nei giorni passati la maglietta di Cristiano in versione Real 2018/19, avrà comunque un cimelio da collezioni­sti, visto che CR7 non giocherà nemmeno un minuto con quella divisa. In attesa di acquistare una o due stelle e di vedere chi sarà il prossimo 7 del Bernabeu, Ronaldo resiste solo appeso ai muri dello store, incornicia­to tra i 3 modelli di magliette che si possono serigrafar­e e personaliz­zare.

MA IN ITALIA... Non che ci fossero dubbi in proposito, ma Juan Cuadrado con un post su Instagram («è più bello dare che ricevere, benedizion­i per questa nuova avventura Cristiano») si è mostrato entusiasta di cedere il «suo» numero al marziano portoghese. E la vendita delle prime maglie ufficiali, scattata intorno alle 18 di martedì, subito dopo il comunicato del Real che annunciava la conclusion­e della trattativa, tra i tifosi della Juve è immediatam­ente esplosa la numero 7-Mania. Il primo vero giorno di vendita della maglia bianconera col numero 7 è stato un successo tanto atteso quanto clamoroso. E se nel luglio del 2009 il Real aveva venduto 20.000 magliette nelle prime due ore dopo aver formalizza­to l'acquisto di Ronaldo, il delirio dei tifosi della Juventus ha fatto sì che si creassero lunghe code fuori dagli Juve Store di Torino, nei pressi dell'Allianz Stadium, e Milano, in Corso Europa. Chi era in coda a Milano racconta di un serpentone di gente in fila da prima delle 10 di mattina, consueto orario di apertura. Curiosità: a pochi metri in linea d'aria ci sono anche gli store specializz­ati di Inter e Milan, che ovviamente non potevano contare sullo stesso tipo di affollamen­to in un mercoledì di luglio insolitame­nte fresco. Tutti ordinatame­nte in fila per la maglietta di CR7, che fa bella mostra di sé in vetrina: per una volta non è stata chiesta praticamen­te nessuna maglia di altri giocatori. E le scorte sono inevitabil­mente terminate in poco tempo: soprattutt­o le taglie per bambini sono state polverizza­te in pochissimo tempo. Era una procession­e senza fine nei due negozi tra Torino e Milano: non è azzardato dire che sia stata venduta una maglia numero 7 al minuto.

LETTERE FINITE Sono 4 le versioni disponibil­i: da bambino (84,95 euro), da donna (94,95 euro), da uomo «replica» (104,95 euro) e da uomo "authentic", quella che viene indossata dai giocatori in partita (144,95 euro). Per il momento sono in vendita solo le maglie neutre personaliz­zabili, non ancora la classica «Ronaldo 7» pre-stampata. E quindi gli store bianconeri si sono trovati ben presto in deficit di... lettere da attaccare alle maglie. Già a metà mattina scarseggia­vano le «O», poi l'inconvenie­nte è stato risolto in poco tempo. Chi non è riuscito ad accaparrar­si la maglia del più forte di tutti dovrà solo avere pazienza, anche perché in Adidas si preparano a una super-produzione, in attesa di stilare un primo bilancio numerico di quello che si preannunci­a come un vero botto di mercato. E se è opinione piuttosto diffusa che Cristiano Ronaldo è investimen­to destinato a ripagarsi da solo negli anni, la voce «numero 7» ha mostrato da subito tutto il suo immenso potenziale. E se poi portasse anche la Champions, altro che sparire in 24 ore...

 ??  ?? ● 1 Cuadrado «regala» il suo 7 a Ronaldo ● 2-3 L’acquisto e la personaliz­zazione di maglie di CR7 GETTY 1
● 1 Cuadrado «regala» il suo 7 a Ronaldo ● 2-3 L’acquisto e la personaliz­zazione di maglie di CR7 GETTY 1
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy