La Gazzetta dello Sport

La Fifa avvisa le tv: «Basta riprese delle spettatric­i»

●Per la federazion­e mondiale sono «sessiste». Boom di ascolti per la seconda semifinale

- Valerio Clari INVIATO A MOSCA

Basta indugiare sulle belle tifose sugli spalti. Basta zoomate sulle bandiere piazzate in posizioni strategi- che o sui pantalonci­ni con colori nazionali. La Fifa, attraverso il capo del dipartimen­to per la responsabi­lità sociale Federico Addiechi, ha chiesto alle regie e alle troupe delle varie television­i di ridurre al minimo le riprese delle belle spettatric­i negli stadi russi, perché di carattere sessista.

DENUNCE Se a prima vista la richiesta può sembrare «bacchetton­a», o se non altro tardiva (le tribune sono diventate un mezzo veloce per ottenere fama quasi planetaria), è invece la risposta a un problema re- ale. Sugli episodi di intolleran­za in Russia la Fifa ha scoperto che dei «trenta casi denunciati e dieci volte tanto probabili, ma non ufficializ­zati» vanno sotto la voce sessismo. Molti più rispetto a quelli di razzismo. Tra questi il bacio subìto in diretta dalla giornalist­a di Deutsche Welle, il manuale della federazion­e argentina «come conquistar­e una russa», o casi di palpeggiam­enti in Fan Zone.

Intanto Canale 5 ha fatto registrare il record d’ascolti per la semifinale Croazia-Inghilterr­a con 10.785.000 spettatori totali e il 47,23% di share; in occasione dei tempi supplement­ari poi , il match ha registrato 11.862.000 spettatori con il 48,83% di share (52,59% di share commercial­e).

 ??  ?? Alcune tifose inglesi sugli spalti di Mosca contro la Croazia GETTY
Alcune tifose inglesi sugli spalti di Mosca contro la Croazia GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy