La Gazzetta dello Sport

Sarri: «Chelsea voglio divertire» E ora Higuain

● Rilassato ed elegante, firma da nuovo allenatore dei Blues: «Spero di far divertire i tifosi» Con lui Jorginho: «Sono eccitato»

- Maurizio Nicita @manici50

Rilassato, volto rasato e abbronzato, Maurizio Sarri sembra quasi un lontano parente dell’allenatore teso e abbastanza furioso che ha visto svanire lo scudetto a Napoli nelle ultime giornate e che battibecca­va a distanza con Aurelio De Laurentiis, in scene di un matrimonio già finito. Sorride Sarri con al fianco il suo metronomo Jorginho, l’uomo che coniuga tempi e scelte di gioco del tecnico toscano.

NOTTATA Sono le 2.52 della notte fra venerdì e sabato, quando Napoli e Chelsea si scambiano le ultime mail di posta certificat­a con i definitivi accordi che chiudono una trattativa complicati­ssima, che Aurelio De Laurentiis ha voluto così. Da un lato per salvaguard­are i propri giocatori, dall’altro per monetizzar­e i propri investimen­ti. Il presidente del Napoli è riuscito a far accettare al Chelsea e soprattutt­o a Sarri, penali altissime nel caso pensassero di andare a prendere giocatori azzurri che hanno la clausola nel proprio contratto. Penali che triplicher­ebbero il costo del cartellino e dunque scoraggian­o gli inglesi su altri napoletani (Hysaj su tutti) che Sarri avrebbe voluto. Blindata così la situazione, il presidente italiano ha consentito all’allenatore di andar via senza pagare la clausola prevista, ma risparmian­do diversi milioni di ingaggio. In definitiva l’accordo con il Chelsea prevede una parte economica di 60 milioni di euro, più 3 di bonus per il cartellino di Jorginho. Soddisfatt­a Marina Granovskai­a, numero uno dei Blues: «Jorginho era uno dei centrocamp­isti più richiesti in Europa e diventerà un componente importante della squadra». Battuta la concorrenz­a del City che si mostra molto contrariat­o e accusa di scorrettez­ze la contropart­e napoletana. Sarri ha firmato un triennale da 6,2 milioni di sterline lorde, per tre anni. In definitiva una cifra di ingaggio netto di poco più di 4 milioni di euro, a dimostrazi­one che quella con De Laurentiis non era una diatriba per soldi, ma una storia finita, anche se poteva concluders­i in modo più urbano.

SALUTI DIVERSI Di tono opposto il comunicato dei due club per l’allenatore. Il Chelsea dedica a Sarri un video dalla musica e dai toni ridondanti, da nuovo Messia del calcio: «Vede cose che gli altri non vedono in campo». Sobrio e con qualche messaggio nemmeno tanto celato quello del Napoli: «Ringraziam­o Maurizio Sarri per il lavoro svolto negli ultimi tre anni. Un lavoro che ha permesso una crescita e una valorizzaz­ione dei giocatori del Napoli confermand­oli come top player e realizzand­o una qualità di gioco apprezzata in tutto il mondo. Auguriamo a Maurizio di trovare, ovunque lui andrà, quel calore, stima e consideraz­ione che tutti noi e la dea Partenope non gli hanno mai negato. In bocca al lupo Maurizio».

LE PRIME PAROLE In attesa della presentazi­one ufficiale, ieri il tecnico ha dichiarato: «È un nuovo periodo emozionant­e della mia carriera. Spero che possiamo fornire un po’ di calcio divertente per i nostri tifosi e che saremo in competizio­ne per i trofei alla fine della stagione, che è ciò che questo club merita». Più entusiasta Jorginho: «Sono in estasi assoluta. Non è facile far parte di una squadra così grande, per questo sono davvero felicissim­o. Sono eccitato dall’idea di giocare in un campionato così intenso». Oltre a Gianfranco Zola, Sarri avrà al suo fianco Luca Gotti, già tattico di Donadoni. Il tempo stringe per rinforzare la squadra. Obiettivi primari rimangono Higuain e l’altro juventino Rugani, il croato Vrsaliko come esterno difensivo e il russo Golovin a centrocamp­o.

AUGURI E GOSSIP E mentre arrivano per Sarri anche gli auguri sinceri di Ancelotti: «L’esperienza mia al Chelsea è stata bellissima, spero lo sia pure per lui», il Telegraph insinua: «Sarri ha dovuto assicurare il Chelsea che non ha alcuna visione omofobica o sessista».

 ??  ?? GERNA, NICITA
GERNA, NICITA
 ??  ??
 ??  ?? CON LA ZARINA E IL PUPILLO Maurizio Sarri, 59 anni, con Marina Granovskai­a, 43 anni, d.g. del Chelsea; sopra, con Jorginho, 26 anni
CON LA ZARINA E IL PUPILLO Maurizio Sarri, 59 anni, con Marina Granovskai­a, 43 anni, d.g. del Chelsea; sopra, con Jorginho, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy